Fermo, occhi aperti contro un'estate...pungente
Fermo | Dopo la disinfestazione anti-zanzare, conferenza stampa per fare il punto sulla situazione.
di Pierpaolo Pierleoni
Quello delle zanzare sta costituendo questa estate a Fermo un fastidio decisamente superiore alle ultime stagioni, tanto da destare viva preoccupazione nella cittadinanza come nellAmministrazione comunale. Lo stato di allerta era già iniziato con un ordinanza del sindaco datata 31 maggio, in cui si sollecitavano i cittadini a prestare attenzione per non creare condizioni ambientali favorevoli alla proliferazione di insetti.
Ma la prevenzione non è bastata, e in molti hanno lamentato punture ben più fastidiose che negli anni passati, probabilmente dovute alle famigerate zanzare tigre. Per questo nelle notti dellultimo weekend è stata operata una disinfestazione con trattamento adulticida su tutte le zone della città prossime a fossi ed aree verdi. Allappello mancano solo le zone di Molini-Girola, Campiglione e Capodarco, dove la disinfestazione, rimandata la notte dell8 agosto per pioggia, sarà eseguita nei prossimi giorni.
Nel corso di una conferenza stampa convocata stamattina dallassessore allambiente Michele Rastelli, si è cercato di puntualizzare la situazione. Purtroppo è impensabile riuscire nelleliminazione del problema. Si può al massimo sperare di ridurlo ha sottolineato il rappresentante del Servizio igiene e sanità pubblica Giuseppe Ciarrocchi Fondamentale è anche uneducazione dei privati ad un comportamento che possa evitare la proliferazione. Per questo trovo valida liniziativa di inviare a tutte le famiglie un opuscolo informativo.
Sulla stessa linea anche Daniela Tarquini, dirigente comunale del settore ambiente, e lassessore Rastelli, secondo cui E necessaria una collaborazione costante di cittadini, aziende, associazioni di categoria. Non abbandonare recipienti e contenitori, pulire di tanto in tanto le caditoie per il passaggio dellacqua piovana, coprire pile di pneumatici e copertoni, ideali per la proliferazione di zanzare tigre, e più in generale evitare ogni situazione in cui possa crearsi ristagno dacqua sono accorgimenti che ci possono aiutare sensibilmente.
Ed ora, ufficio igiene e vigili urbani inizieranno un controllo sulle zone a rischio proliferazione. La guerra fermana allinvasione di insetti continua.
|
10/08/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji