Simone Cristicchi, simpatia e charme da vendere... forse più di Biagio Antonacci.
San Benedetto del Tronto | Parla di sè il giovane cantautore romano. Riesce persino ad ironizzare sulla sua faccia e le vicissitudini che lo hanno portato alla popolarità.
di Eleonora Camaioni
Simone Cristicchi
Cresciuto musicalmente e artisticamente ascoltando le canzoni di Battiato, Battisti, Tenco e Gaber. Come mai hai preso di mira Biagio Antonacci nel singolo Vorrei cantare come Biagio?
In parte è una casualità perché mi trovavo davanti alla televisione a guadare un suo concerto in un momento molto triste della mia vita, un momento di grande sconforto. Casualità vedere concerto di Antonacci, mettici anche che lui fa un genere totalmente diverso dal mio, ha una faccia totalmente diversa dalla mia.
Magari non fa sorridere come la mia, ma è più facile che ti innamori di uno come lui. Sicuramente ho una faccia diversa dalla sua e le ragazzi invece di tirarmi i reggiseni, i bambini mi tirano i biberon. Quindi cè questa piccola differenza tra noi. A me piace molto il fatto che lui canta usando poche parole e semplici, due o tre accordi. Io invece mi ingarello in ricerca musicale, di parole, di accostamenti, di rime e per nove anni di seguito non ho avuto successo. Grazie alla canzone, paradossalmente di denuncia del fatto che un giovane non riesce a far sentire la sua voce in Italia, è nata la canzone ironica dellestate, lallegria, la spensieratezza di un pezzo. Tutto questo mi lascia abbastanza sorpreso.
Conosci le Marche poiché già il mese scorso sei stato in zona, a Macerata, dove hai vinto il Premio della critica Musicultura 2005. Cosa ti sembra San Benedetto?
Ci sono venuto da piccolo in vacanza e ho anche dei parenti qui. Solo che non me lo ricordo molto bene. Il tempo non è da mare
ma cercherò di girare un po la città.
Visti i recenti successi con la critica hai un buon rapporto. Con i fan invece come ti relazioni. Sul tuo sito cè un blog tutto loro
Ci sono fan accaniti che mi seguono da anni. Anche prima di avere successo. Ma sono tanti, sono tutti sparsi in tutta Italia e sono quelli che hanno creato il blog presente sul mio sito. Poi ci sono i nuovi fan di tutte le età che sono quarantenni che accompagnano il figlio a vedere un mio concerto.
A proposito di album. Quando uscirà?
Il 26 settembre. E preceduto da un singolo il secondo che si chiama Studentessa Universitaria che è il pezzo con cui ho vinto il Festival Musicultura ed uscirà come singolo tra 10 giorni in radio.
Altri programmi per i prossimi mesi?
Mi hanno conferito il premio Renato Carosone come canzone ironica dellanno, io avrei detto tragicomica, però canzone dellanno va bene. Lo andrò a ritirare l11 settembre a Napoli.
Poi partirà una piccola tournéé che spero diventerà grande e mi farà girare in tanti locali dItalia.
E prevista una tappa marchigiana?
Sicuramente si. Tra laltro sarò a Macerata il 23 agosto a Villa Potenza.
|
13/08/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji