Omaggio a Totò alla corte del castello
| FALCONARA - Un affettuoso omaggio che si traduce non solo in un recital rigorosamente in dialetto napoletano, ma piuttosto in una presentazione dell'anima e della filosofia napoletana, con tutte le sue tematiche: amore, nostalgia, fatalismo, speranza
Falconara si prepara a vivere una serata dedicata al principe Antonio De Curtis, meglio conosciuto come Totò. Tutto il sentimento della canzone e della poesia napoletana di Totò saranno proposte lunedì 21 agosto presso la Corte del Castello di Falconara Alta a partire dalle 21. Lo spettacolo, proposto dalla compagnia teatrale “Il poeta Totò”, sarà incentrato sulla celebre canzone classica napoletana ma anche sulle poesie del Principe, corollari ed effusioni di infinite malinconie e nostalgie, tenerezze di straordinario romanticismo ed ironie. Inevitabile che il titolo di questo recital sia “Omaggio a Totò”
Un affettuoso omaggio che si traduce non solo in un recital rigorosamente in dialetto napoletano che toccherà anche altri celebri autori come Salvatore Di Giacomo, Raffaele Viviani, Libero Bovio ed Eduardo De Filippo, ma piuttosto in una presentazione dell'anima e della filosofia napoletana, con tutte le sue tematiche (amore, nostalgia, fatalismo, speranza) e le sue sfumature.
Un affresco vivo e palpitante di grandezza e di miseria, ma anche di grandezza della miseria e, purtroppo, come spesso nella realtà di grande miseria, nell'appassionato e appassionante intento di far conoscere, soprattutto ad un pubblico digiuno della cultura napoletana, l'anima complessa e variegata, vitale ed inesauribile, di una grande città e del suo popolo.
Lo spettacolo, organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Falconara, si avvarrà della voce recitante di Giancarlo Rotili, di un cantante di spicco della canzone partenopea come il Maestro Antonio Siano, definito dal quotidiano “Il Mattino”, “la nuova voce di Napoli” e della regia di Paolo Pirani. L’ingresso è gratuito.
|
17/08/2006
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji