Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un volo lungo 10 anni…e si riparte dal Bpa Palas

| PESARO - “Il volo dell’astronave” è diviso in sette sezioni e contiene 170 fotografie.

Il 18 agosto 2006 il Bpa Palas di Pesaro compie 10 anni. Pieni di storie da raccontare e di emozioni da condividere. Per questo l’Aspes Spa, società che gestisce la struttura da circa un anno, ha deciso di pubblicare un volume dal titolo Il volo dell’astronave – I dieci anni del Bpa Palas a Pesaro, a cura di Luigi Luminati e Graciela Galvani Rocca. Una sorta di racconto biografico di un luogo della città moderna che racconta – dal difficile decollo –, i molteplici avvenimenti, di portata nazionale e internazionale, ospitati. Di ogni tipo: dai concerti ai recital, dalle partite di basket alle sfide di volley, dalle convention ai congressi. Fino allo straordinario esperimento del Rossini Opera Festival.

Ma il Bpa Palas non è solo un’opera architettonica dalla forma curiosa e dai numeri impressionanti: 12mila metri quadri di superficie coperta e 40mila di parcheggi esterni, con un parterre che si sviluppa in un'area di 2.520 metri quadrati, un totale di 10.350 posti a sedere ed una capienza massima che può raggiungere gli 11.500.

Con più di 500 avvenimenti dall'agosto 1996, quando venne inaugurato con un concerto esclusivo di Luciano Pavarotti, il Bpa Palas ha offerto molteplici possibilità ai pesaresi, ha ospitato eventi nazionali ed internazionali. Ha interagito con la vita di tantissimi pesaresi. Di questo parla “Il volo dell’astronave” realizzato con la collaborazione di tanti giornalisti e fotografi della città. Una sorta di opera collettiva, come è collettivo il luogo di cui si parla.

Non è stato un compito semplice quello dei curatrori recuperare e selezionare gli articoli e le immagini per testimonare questa storia lunga dieci anni. Evento dopo evento, tra successi e delusioni. Cercando di far emergere le possibilità della struttura, il suo essere duttile ed eclettica. L'evidente poliedricità, al di là della maestosità legata al fatto di essere anche una sorta di “grande monumento”.

“Il volo dell’astronave” è diviso in sette sezioni e contiene 170 fotografie. “Il Bpa Palas non finisce mai di sorprendere – racconta Davide Rugoletti, presidente di Aspes Spa –. Con l’astronave si guarda al futuro, alla grandezza e alla ricerca”.

I dieci anni aperti da Luciano Pavarotti si chiudono, in questi giorni di compleanno, con il Rossini Opera Festival. A breve l'astronave sarà al centro della grande Festa nazionale dell'Unità e subito dopo cominceranno i lavori per completare urbanisticamente l'area della Torraccia che, nelle intenzioni, dovrebbe essere un nuovo centro pulsante della città. Se “Il volo dell'astronave” fissa dieci anni della nostra vita, la storia ovviamente continua.

Il volo dell’astronave – I dieci anni del Bpa Palas di Pesaro raccoglie 63 articoli pubblicati sui principali quotidiani della città, e 170 immagini che hanno contribuito, per bellezza ed incisività, a raccontare il “salotto”, per eccellenza, di spettacoli e incontri a Pesaro. Inoltre sono presenti interviste e inediti testi che meglio descrivono la struttura, le finalità, la storia e i suoi obiettivi futuri.

Luigi Luminati e Graciela Galvani Rocca, curatori del volume, hanno messo al servizio dell’Aspes Spa, società che gestisce da circa un anno l’astronave, la loro professionalità ed esperienza ed hanno ricercato, raccolto e scelto, le importanti testimonianze della storia del Bpa Palas.

I giornalisti

Luigi Diotalevi, Elisabetta Ferri, Benedetta Iacomucci e Beatrice Terenzi.

Nel volume appaiono articoli di Enrico Barbetti, Maurizio Bruscolini, Nicoletta Giorgetti,
Giovanni Lani, Claudio Salvi, Simona Spagnoli, Loretta Signoretti, Maria Rita Tonti e Micaela Vitri.

I fotografi

Leonardo Mattioli, Rossano Ronci, Luca Toni, Alessandro Ugolini, Solidea Vitali Rosati.


18/08/2006





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji