Società Ginnastica Croce Verde di Porto SantElpidio
Porto Sant'Elpidio | Un esempio di buone pratiche Comune- Associazionismo
In tempi di carenza di risorse della Pubblica Amministrazione, anche alla luce delle ultime Leggi Finanziarie che sono state, per usare un eufemismo, molto severe nei confronti degli Enti Locali, la capacità di collaborazione e di buone pratiche realizzate in economia, tra i Comuni ed il mondo dell’associazionismo costituisce un bene essenziale ed insostituibile. In questa cornice si inserisce indubbiamente l’esperienza sviluppata in questi anni dalla Società Ginnastica Croce Verde di Porto Sant’Elpidio.
La Società gestisce attività di ginnastica per bambine e bambini dall’età di tre anni, ginnastica artistica e aerobica sportiva nel settore giovanile, fino agli adulti ( aerobica e fitness ). Sono oltre 200 gli iscritti nei diversi settori, bambini, giovani ed adulti. Un settore tecnico, costituito da personale qualificato e professionale, ne garantisce la serietà ed affidabilità : Marzia Caciotta, Monica Sosa, Tatiana Marigliano, Carla Fiacconi, Sabina Maroni, Adriana Chiriliuc e Amedeo Angelozzi.
Nel dicembre 2005 è stato eletto un nuovo consiglio di Amministrazione composto da Mauro Martellini ( Presidente ), Antonio Mancini ( Vice Presidente ), ove il Comune di Porto Sant’Elpidio è rappresentato dall’Assessore allo Sport Giampiero Tosoni.
Il Presidente della Società Ginnastica Croce Verde Mauro Martellini ha rappresentato la volontà di “cambiare la denominazione sociale, in quanto dopo diversi anni di attività”, ritiene opportuno “consentire alla Società di avere una propria espressione e riconoscibilità in città”. Sottolinea inoltre “il sostegno e la vicinanza dell’Amministrazione Comunale che si sta impegnando, tra le altre cose, per dare l’opportunità alla società di avere una sede adeguata, oltre alla reiterata collaborazione ed al coinvolgimento in tutte le manifestazioni sportive più prestigiose della città e del territorio, basti pensare all’iniziativa del 1 Maggio che ha visto la partecipazione, alla Rotonda, di 3.000 bambine e bambini nelle attività di animazione sportiva, alla Festa dello Sport del 22-23 luglio alla Quadrata, all’animazione della post corsa del Trofeo Ricci vinto dall’Olimpionico Stefano Baldini, al Saggio di fine anno ( 16 giugno – Palazzetto dello Sport ), incentrato tematicamente sulle risorse della città: il mare e le calzature ”. Senza alcuna retorica possiamo affermare che ci troviamo di fronte ad un esempio molto positivo di buone pratiche tra ente locale ed associazionismo, in questo caso sportivo. Sono molti e qualificati anche i progetti per il futuro, orientati, in particolare, in direzione del sostegno delle fasce più deboli della popolazione : dalla organizzazione di corsi per i disabili, alla ginnastica per la terza età.
|
02/08/2006
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji