La Contesa de la 'Nzegna merita maggiore considerazione.
Falerone | L'assessore alla cultura Sauro Cecchi vuole proporre un salto di qualità per la rievocazione storica di Falerone troppo spesso considerata una sagra di paese. Nel breve periodo dovrebbe sorgere anche un comitato di ricerca storico.
di Alessio Carassai
"La contesa de la 'Nzegna non è una sagra di paese", con queste parole l'assessore alla cultura di Falerone vuole aprire un nuovo ciclo per questa rievocazione storica che da anni e con successo si ripropone catturando l'attenzione di turisti e residenti, ma che mai è riuscita a divenire una manifestazione d'interesse culturale di ampio respiro.
"In diverse occasioni - ha commentato l'assessore Sauro Cecchi - i rioni del paese hanno cercato di dare un'impostazione differente e più sostanziosa a questa manifestazione, ma negli anni pur essendo una rassegna seguita da molti curiosi non si è riusciti ad ottenere qual qualcosa in più che fa la differenza. L'argomento mi interessa da vicino perché la Contesa de la 'Nzegna non è una sagra di paese, ma possiede precisi connotati storici. Il ballo della 'Nzegna che ufficialmente da il via alla manifestazione altro non è che un ballo di augurio contro le invasioni barbariche, e la contesa una gara rurale che possiede tradizioni risalenti alla fine dell'800. Per questo motivo sto cercado di costituire un comitato di ricerca storica qui a Falerone per scoprire i dettagli più antichi e suggestivi di questa festa e renderla una rievocazione degna della sua tradizione come hanno già fatto altri comuni limitrofi".
La 'Nzegna possiede una tradizione tutta sua che certamente non andrà a cozzare con le manifestazioni degli altri paesi: Grottazzolina "I giorni di azzolino", Montappone "Il cappelo di paglia", Servigliano il "Torneo cavalleresco Castel Clementino". Insomma per la festa della 'Nzegna si apre un nuovo ciclo.
|
23/08/2005
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji