Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Palio dell'Assunta: cavallo in corsa semina il panico nei vicoli cittadini

Fermo | Il fantino cade da cavallo ed il quadrupede inizia una corsa sfrenata da Piazza del Popolo fino alla caserma dei Carabinieri, molte le persone che hanno rischiato di essere investite, l'episodio pone di nuovo l'accento sulla sicurezza della manifestazione

di Giacomo Petrelli

Palio dell'Assunta di Fermo

Tutti hanno parlato del Palio dell'Assunta 2007, tutti hanno parlato della vittoria della Contrada Campolege, tutti hanno parlato del fantino Giovanni Fornica in groppa al cavallo Giorgione ma poche parole sono state spese sull'episodio che pone di nuovo l'accento sulla sicurezza del Palio.

Durante la corsa, infatti, un fantino, disarcionato in curva, è caduto da cavallo ed il quadrupede imbizzarrito ha seminato il panico tra la gente che passeggiava per i viottoli cittadini.

Il cavallo, infatti, ha dapprima sceso le scale laterali all'arco che conduce in Piazza, è caduto, si è rialzato ed ha iniziato una folle corsa lungo il loggiato di Piazza del Popolo, seminando il caos tra la gente, che scappava a destra e a manca per evitare di essere investita dall'animale.

La corsa dell'equino è poi proseguita lungo i viottoli che conducono al tribunale, poi a Largo San Giuliano e si è conclusa davanti alla Caserma dei Carabinieri dove il cavallo si è fermato.

La vicenda pone di nuovo la questione della sicurezza del Palio sotto i riflettori, numerose sono, infatti, le persone che hanno rischiato la vita, in quegli attimi di puro terrore.

Il segretario del Palio Bruno Zampaloni commenta: "Quando si verificano episodi del genere l'anno successivo si cerca di trovare degli accorgimenti affinchè non si ripetano gli stessi errori. Quando si riunirà il consiglio di Cernita si farà un bilancio di questa edizione del palio e per le cose che non sono andate per il verso giusto si cercherà di trovare la soluzione più idonea".

23/08/2007





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji