Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La fiera di Castel di Lama ha fatto 13!

Castel di Lama | Oggi la presentazione della manifestazione agricola e zootecnica interregionale, giunta alla 13° edizione.

Agostii Rossini e Traini

E' iniziato il conto alla rovescia per la XIII° edizione della Fiera del SS Crocifisso- Rassegna

Agricola e Zootecnica della Vallata del Tronto. Oggi la presentazione ufficiale della manifestazione, con l'intervento del vicepresidente della Gunta regionale Luciano Agostini, del Vicepresidente della Provincia Emidio Mandozzi, del sindaco di Castel di Lama Patrizia Rossini e dall'assessore Tommaso Amadio, e dal presidente del Comitato promotore Giuseppe Traini.

Organizzato dal Comitato stesso e dal Comune di Castel di Lama, l'evento di rilievo interregionale vede il prezioso contributo della Provincia di Ascoli, della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, della Regione Marche, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Segno quest'ultimo che la manifestazione è diventato un punto di riferimento per il settore a livello nazionale con operatori commerciali che ogni anno confermano con entusiasmo la propria partecipazione.

La tradizionale kermesse lamense, in programma dal 31 agosto al 2 settembre, unica ad ingresso gratuito, non è riservata solo ad imprenditori ed esperti del ramo,
e ai residenti del comprensorio, ma anche a tutti i turisti curiosi di scoprire le eccellenze del territorio e anche ai più piccoli che potranno entrare in contatto diretto con il mondo per loro "magico" e unico degli animali ( presenti in migliaia a Castel di Lama).

La fiera si svolgerà su una superficie complessiva di 60 mila metri quadrati, all'interno della quale si articoleranno mostre mercato di animali da allevamento e da cortile, di prodotti agricoli tipici, di macchine ed attrezzi per l'agricoltura, l'artigianato e le agroenergie.

Per tutta la durata della rassegna funzioneranno stands gastronomici con degustazione di prodotti locali, piatti a tema, assaggi di olio d'oliva e la tradizionale "sagra d' li respell" per consentire ai visitatori di entrare in contatto con l'enogastronomia e di degustare prelibatezze tra un appuntamento e l'altro.

CONVEGNI: La Fiera è soprattutto occasione di incontro e riflessione su problemi importanti per il settore, che ogni anno vengono trattati da relatori esperti e competenti portando all'attenzione dei presenti e dei partecipanti ai dibattiti, soluzioni e proposte molto interessanti. Quest'anno, nell'ambito di una prima giornata dedicata in gran parte al mondo della pastorizia, l'argomento principe sarà la lana, con un convegno ad hoc organizzato il 31 agosto alle 10.30 dal titolo "Le lane ovine, un patrimonio da utilizzare".

Interverranno il Pres. dell' APA di Ascoli Piceno Antonio Ricciotti, l'Assessore Provinciale all'Agricoltura Avelio Marini, il dr. Luigi Roberti dell'ASSONAPA che relazionerà sulle caratteristiche delle lane di razza; Giampaolo Tardella, direttore di Unapoc parlerà invece della rintracciabilità per la valorizzazione della lana nella filiera tessile. Nel corso del dibattito sarà presentato inoltre un progetto dedicato esclusivamente alla lana, come risorsa da impiegare anche nella coibentazione edilizia e in tutti i comparti collegati. Le conclusioni saranno affidate al funzionario della Regione Marche Roberto Gatto che offrirà una vasta panoramica sul settore ovino.

Sabato 2 settembre alle 10.00 in programma un dibattito sull'"Olivicoltura Picena, prospettive e sviluppo" organizzato dalle associazioni di categoria CIA, COLDIRETTI, UPA e COPAGRI in collaborazione con l'Assessorato all'Agricoltura della Provincia di Ascoli Piceno. Alle 17.00 interessante seminario sulle agevolazioni e le nuove opportunità per l'agricoltura, organizzato sempre dalla CIA di Ascoli per fare il punto su tutte le novità del momento. Di risparmio energetico e agri-energia si parlerà invece domenica 2 settembre nell'ambito di una tavola rotonda prevista per le 10.00 organizzata da Asteria srl - Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata.

Non solo lana dunque ma anche incontri-dibattiti riservati al mondo dell'olio, all'utilizzo delle energie alternative e al risparmio energetico : tutto per confermare ancora una volta che la Fiera vuole porsi come luogo di riferimento, come modello unico nel territorio non solo per discutere delle problematiche attuali del settore agricolo e ambientale, ma anche per proporre anche soluzioni e proposte concrete.

MOSTRE E RASSEGNE: La Fiera offre la possibilità di visitare numerosi
padiglioni all'interno dei quali saranno sistemate macchine agricole, industriali e da cantiere ma anche molti animali a cui saranno dedicate delle specifiche esposizioni. Venerdì 31 agosto alle 15.00 in programma un'asta per la vendita di riproduttori maschi e femmine di razza Fabrianese, Sopravvissana e Merinizzata Italiana e suinetti di razza Large White.

Alle 18.30 tradizionale gara di tosatura degli ovini e a seguire dimostrazione della caseificazione del latte ovino locale e degustazione del formaggio e ricotta della Marca. Sabato 1° settembre alle 9.00 quinta mostra provinciale dei Bovini di razza marchigiana e valutazione morfologica.

Alle 15.30 mostra colombofila e di animali da cortile con tanto di concorso nazionale organizzato da SAMASA e ACAP. Alle 16.00 il VI° raduno nazionale degli Asini con mostra e concorso "L'asino diplomato"e giuria composta dai ragazzi presenti in fiera. Spazio, alle 20.00 anche alla dimostrazione della caseificazione del latte ovino locale con produzione di ricotta e assaggio.

In programma anche mostre mercato di macchine  per la produzione di energie rinnovabili da fonti rinnovabili agricole e naturali (biomasse) ,raduni di trattori d'epoca e caroselli. Non mancheranno naturalmente le esposizioni di prodotti tipici agro-alimentari e agro-artigianali. Domenica 2 settembre  per gli appassionati di cavalli Raduno con i cavalieri con tanto di passeggiata per le campagne lamensi e connessa valutazione e marchiatura T.P.R. (tiro pesante rapido).

SPETTACOLI: Nel corso della tre giorni sarà possibile visitare le antiche botteghe artigiane che grazie alla competenza e alle conoscenze di Gianni Brandozzi sono state ricostruite fedelmente con tanto di antichi attrezzi agricoli esposti. All'interno della kermesse di fine estate ampio spazio poi all'intrattenimento. Venerdì alle 20.00 Domenico Marozzi sarà ancora una volta l'abile mattatore del consueto appuntamento con la "Ribalta in fiera" che renderà protagonisti giovani artisti con tanto di concorso a premi. Dalle 22.00 musica live con le note del gruppo "Rapsodia".

Sabato in programma la corsa degli asini e il concorso cinofilo "Un cane per amico", aperto a tutti e con la straordinaria esibizione dei cani da ricerca e soccorso della scuola di addestramento k9 - Lega Nazionale per la difesa del cane di San Benedetto del Tronto. Appuntamento anche con il passato per l'XI° edizione della Rievocazione storica dell Insediamento del Podestà con "Palio della Quarta", caratterizzato dal corteo storico rinascimentale e dalla giostra nel campo sportivo di Piattoni.

La suggestiva manifestazione veste la fiera di antico e magico portando tutti i visitatori indietro nel tempo, in particolare nel 1500 quando gli statuti imponevano a "lo signore lamense" nominato ogni sei mesi da Ascoli di donare una balestra al Comune.

Nella giornata conclusiva di domenica ampio spazio sarà dedicato alle gare come le Gimkane di trattori (ore 14.30) o a cavallo per l'VIII° Trofeo 1000 Euro (ore 17.30).
In programma alle 20.30 anche la rievocazione della "Scard'zzatura" e della pigiatura con canti e costui tipici cui seguirà il concerto dell'Orchestra spettacolo "Cocorito Band" che chiuderà l'edizione 2007 della Fiera più famosa del centro Italia.

30/08/2007





        
  



1+3=
Luciano Agostini Patrizia Rossini Giuseppe Traini

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji