Nuovo e definitivo passo in avanti verso la realizzazione dellauditorium
Porto Sant'Elpidio | Assegnati i lavori di completamento. Il commento del sindaco Mario Andrenacci
E stata aggiudicata la gara dappalto per il completamento del terzo ed ultimo stralcio relativo ai lavori di sistemazione esterna e di acquisto degli arredi interni della struttura polivalente che sorgerà nei pressi di via della Pace proprio vi vicino ai complessi scolastici di via Legnano.
Lappalto è stato assegnato all associazione di imprese Istel Impianti srl della provincia di Chieti e Pipponzi Costruzioni srl di Civitanova Marche per la somma di euro 508.199,50. Alla gara hanno partecipato 36 imprese provenienti da tutta Italia.
Lopera verrà finanziata con lavanzo di amministrazione del 2004 e vedrà linizio lavori di completamento presumibilmente in autunno così da poterne prevedere linaugurazione per i primi mesi del 2006.
LAuditorium, che coprirà una superficie di circa mq. 1234.62, sarà costituito da foyer, sala e palcoscenico, zone di servizio e camerini. Nel terzo stralcio di lavori verranno realizzate le opere di completamento esterno al fabbricato e delle aree a parcheggio e manovra oltre che di arredo interno. In particolare verranno completati gli arredi per i camerini, il foyer, la sala, le attrezzature tecniche di palcoscenico, limpianto fonico generale e il completamento impianti elettrici.
La zona parcheggio pubblico è posizionata a sud dellingresso principale, direttamente accessibile da via della Pace.
La sala avrà una capacità complessiva di 398 posti a sedere, distribuiti in circa 208 unità in gradinata e in circa 190 unità in platea. Il palcoscenico avrà una superficie complessiva di circa mq 140, da cui si potrà accedere ai sei camerini previsti. La zona foyer (di circa mq 126,50) sarà composta da un angolo bar, guardaroba, servizi igienici, locali ufficio e ripostiglio, siti al piano terra e dalla camera di regia e controllo luci e servizi siti al piano primo.
Le Marche si distinguono dalle altre regioni anche per la forte presenza di teatri che rappresentano un modo di fare e proporre cultura diretto e senza nessuna mediazione tra il pubblico e lattore. Porto SantElpidio ha commentato il sindaco Mario Andrenacci dopo decenni segnati dalla mancanza di strutture specifiche potrà finalmente contare già dal 2006 su un importante contenitore culturale per la città e per il territorio, che andrà ad aggiungersi agli spazi già esistenti aumentando lofferta culturale del comprensorio. Lauditorium ha aggiunto -sarà un luogo versatile dove poter fare musica, teatro e attività convegnistica, oltreché essere una sede ottimale per fare attività di produzione teatrale e musicale.
Complessivamente la realizzazione dellauditorium ha costituito un significativo impegno economico nel bilancio comunale, nella consapevolezza che per sviluppare e qualificare una città è importante investire anche nella cultura. Quanto verrà prodotto e proposto allinterno dellauditorium andrà ad aumentare le attività già allestite con ottimi risultati a Villa Baruchello e a Villa Murri.
|
05/08/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji