Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il grande Basket approda a Porto San Giorgio.

Porto San Giorgio | Si sfideranno al Palasavelli: Italia, Lettonia, Grcia e Croazia, il primo incontro è previsto per il 19 agosto. Come da migliore tradizione si attende un foltissimo pubblico a supportare gli azzurri.

di Alessio Carassai

Mancano solo dieci giorni all’inizio del Torneo Internazionale dell’Adriatico, che il 19, 20 e 21 agosto prossimi vedrà protagoniste le nazionali di basket di Italia, Grecia, Croazia e Lettonia. Il programma messo a punto dagli organizzatori e dalla Federazione Italiana Pallacanestro prevede tre giornate in tre città della Provincia. Il 19 agosto esordio al PalaSavelli climatizzato di Porto San Giorgio, con Italia-Lettonia (ore 20:00) e Grecia-Croazia (ore 22:00). Il 20 agosto si va al Palasport Comunale di Porto Sant’Elpidio con Italia-Croazia (ore 20:00) e Grecia-Lettonia (ore 22:00).

Gran finale al Palasport B. Speca di San Benedetto del Tronto il 21 agosto, con la sfida Italia-Grecia (ore 20:00) che nelle previsioni dovrebbe assegnare il Trofeo F&G, mentre alle 22:00 Croazia-Lettonia concluderà questo importante torneo, il più impegnativo che gli azzurri di Recalcati giocheranno in Italia durante la preparazione ai Campionati Europei di Belgrado, dove tutte le quattro partecipanti saranno protagoniste, ed almeno tre puntano apertamente ad una medaglia.

L’Italia ha iniziato da dieci giorni la preparazione atletica a Bormio, dove in una prima amichevole ha asfaltato la pur rimaneggiata Georgia. Gli azzurri hanno subito messo in mostra il loro gioco corale, mostrando, al di là di una preparazione fisica ancora da completare, meccanismi di gioco oleatissimi. In grande evidenza Stefano Mancinelli, uno dei più attesi protagonisti, che ha dato sfoggio del suo repertorio fatto di palle recuperate, schiacciate, alley hoop ed assist.

Otto degli azzurri convocati sono stati protagonisti della Medaglia d’Argento alle Olimpiadi di Atene di un anno fa (Bulleri, Pozzecco, Basile, Soragna, Righetti, Galanda, Chiacig e Marconato), Cittadini ha conquistato il bronzo in Svezia agli Europei 2003, mentre Pecile ha giocato gli sfortunati Europei 2001, quando fu proprio la Grecia ad eliminarci dalla zona medaglie. Completano la lista Carraretto, Mancinelli e Mordente che hanno partecipato ai raduni degli ultimi due anni senza superare gli ultimi tagli di Recalcati, e Calabria, Ress e Gigli, esordienti nella selezione per una manifestazione ufficiale.

Gli azzurri saranno messi a dura prova da avversarie fortissime e di grande blasone, come la Grecia che sa abbinare tecnica a durezza nel gioco, la Croazia sempre attesa al risultato importante, che presenterà tre protagonisti in NBA, e la Lettonia, che ha vinto il primo Campionato Europeo, degna rappresentante della forte tradizione cestistica delle repubbliche baltiche che ha fatto grande anche l’URSS.

Gli organizzatori hanno creduto nella nuova formula del torneo che permette non solo a Porto San Giorgio, ma anche a Porto Sant’Elpidio e San Benedetto del Tronto, di poter vantare ed ammirare la presenza e le gesta di un’Italia che ha scalato posizioni su posizioni nella classifica dei risultati raggiunti e, soprattutto, della considerazione, di cui ormai gode a livello internazionale. La formula delle tre città ha conquistato anche l’interesse dello staff azzurro, per la novità in se, dato che non è stata mai sperimentata nei tornei di preparazione, e perché permette di toccare nel periodo turistico città molto importanti da questo punto di vista, soprattutto San Benedetto.

Organizzatori e Nazionale Italiana si augurano che numerosi appassionati affollino le gradinate dei tre bellissimi impianti, messi a punto per un’occasione così speciale.

09/08/2005





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji