Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Leoni e Ciarrocchi: ecco i due innesti nella giunta Andrenacci

Porto Sant'Elpidio | Il sindaco ufficializza le sue scelte: Monica Leoni succede ad Elio Natali, sarà vicesindaco ed assessore al bilancio e sicurezza; Ciarrocchi sostituisce Battilà, avrà i servizi sociali; l'urbanistica a Procaccini, i lavori pubblici a Catini.

di Pierpaolo Pierleoni

Dentro Monica Leoni e Giuseppe Ciarrocchi, fuori Elio Natali, già dimissionario la scorsa settimana, e Gianni Battilà. Si chiude il cerchio e la giunta Andrenacci, dopo il make up lampo, può ripartire. L'Amministrazione comunale di Porto Sant'Elpidio ha comunicato nel primo pomeriggio di oggi i nomi dei due nuovi assessori. Si chiude così il tam tam di voci e indiscrezioni che da poco più di una settimana ha tenuto banco a Porto Sant'Elpidio.

Prima le dimissioni di Elio Natali, a seguire le voci su un possibile siluramento dell'assessore all'ambiente e urbanistica Gianni Battilà. Quest'ultimo è stato informato martedì sera dal primo cittadino dell'intenzione di proseguire senza di lui. Un colloquio acceso, vibrante, che potrebbe avere strascichi nei prossimi giorni. A quel punto è partito un rapido giro di consultazioni: al termine, il sindaco Andrenacci ha scelto i suoi due nuovi elementi da inserire in squadra e rivisto le deleghe assessorili. Le novità sono diverse. 

Monica Leoni, che succede ad Elio Natali, dimissionario, ed assume anche la carica di vicesindaco, si occuperà di bilancio, finanziamenti comunitari, statali e regionali, sicurezza, mobilità e rapporti con i quartieri. Entra in quota alla lista civica Impegno per Porto Sant'Elpidio. L'altra new entry, Giuseppe Ciarrocchi, occuperà il posto di assessore alle politiche sociali e della partecipazione. Le altre novità riguardano gli incarichi lasciati dall'assessore silurato, Gianni Battilà. Le sue deleghe ad urbanistica ed ambiente vengono prese in carico da Alberto Procaccini (assessore in quota a Rifondazione comunista). Rileva invece i lavori pubblici, che erano proprio di Procaccini, l'assessore Pd Marco Catini, che mantiene anche il commercio e patrimonio, mentre cede il bilancio. Per il resto cambia poco: Milena Sebastiani mantiene turismo,sport e pari opportunità, mentre cede la sicurezza alla neo arrivata Leoni. Invariate infine le deleghe ad Annalinda Pasquali, che continuerà ad occuparsi di politiche scolastiche e giovanili e cultura.

Al sindaco Mario Andrenacci rimangono infine le materie relative a sanità, protezione civile, rappresentanza istituzionale, cooperazione internazionale, grandi infrastrutture, strategie di sviluppo, comunicazione istituzionale. Questa la quadratura del cerchio raggiunta dal primo cittadino.Martedì, già annunciata una conferenza stampa per la presentazione dei due nuovi assessori e le motivazioni sul cambio di rotta della giunta Andrenacci.

12/09/2009





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati