Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La cultura dell'integrazione: convegno per tutte le scuole

Fermo | L'idea è lanciata dal Comune di Fermo in collaborazione con l'Associazione 'Giovani del Ppe in Italia'; entro il 5 novembre studenti dalle elementari alle superiori potranno presentare i loro elaborati

L'Amministrazione Comunale di Fermo ha indetto, per l'anno scolastico 2007-2008, in collaborazione con l'associazione culturale "Giovani del PPE in Italia" e con  Migrantes Marche un concorso letterario sul tema dell'integrazione socio - culturale dal titolo "La cultura dell'integrazione".

Il concorso  è rivolto agli studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori della città di Fermo e del territorio della nuova Provincia di Fermo. La partecipazione avviene tramite invio del proprio elaborato, debitamente sottoscritto, mediante la scuola di appartenenza, indicando chiaramente  sia la classe che il docente di riferimento, agli indirizzi indicati di seguito.

I partecipanti  verranno  raggruppati in tre categorie: Categoria A perstudenti delle scuole primarie, categoria B per studenti delle scuole medie, categoria C per le superiori.

Categoria A - scuole elementari:

Il candidato presenterà un elaborato in forma di tema libero, poesia, racconto, racconto per immagini sul tema dell'integrazione e della convivenza di culture e popoli diversi.

Categoria B - scuole medie inferiori:

Il candidato potrà presentare un elaborato in forma di tema libero, poesia o pagina di diario sul tema dell'integrazione socio - culturale.

Categoria C - scuole medie superiori:

Il candidato potrà presentare un elaborato in diverse tipologie: Poesia sul tema dell'integrazione socio - culturale;Pagina di diario su particolari esperienze vissute con persone di culture diverse;Saggio breve su uno dei seguenti argomenti: Islam europeo o Islam in Europa? Giovani: il motore dell'integrazione.Immigrazione in Italia: economia e lavoro in cambiamento. Storia e cultura: paesi lontani, un filo comune. I migranti in Italia: la cultura dell'accoglienza. 

La trasmissione dell'elaborato con l'indicazione della scuola, istituto di appartenenza e docente di riferimento dovrà pervenire entro la data di lunedì 5 novembre 2007 al seguente indirizzo: Comune di Fermo, Gabinetto del Sindaco Saturnino Di Ruscio, via Mazzini n. 3, 63023 Fermo.

Per ulteriori informazioni (Gabinetto del Sindaco Saturnino Di Ruscio Dr.ssa Fabiola Zurlini  Tel. 0734 284264, Dr.ssa Sandra Palazzetti Tel. 0734 284411  Fax 0734 224170).

La premiazione avverrà in data 30 novembre alle ore 9.00 presso il Centro Congressi S. Martino in occasione della seconda edizione del convegno "Culture a confronto". Sarà conferito un premio al vincitore di ogni categoria.

Sarà altresì consegnato un riconoscimento al dirigente scolastico dal cui istituto saranno inviati più elaborati. La comunicazione dei nominativi dei vincitori verrà inviata alla Dirigenza Scolastica dell'istituto di appartenenza dello studente vincitore. 

Il concorso è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado del territorio della Provincia di Fermo, ma che la commissione si riserverà di valutare temi di particolare interesse provenienti da istituti scolastici di altre Province o Regioni, che verranno concentrati in apposita sezione "Fuori Concorso".

Ciò in relazione al principale obiettivo che si intende ottenere tramite il presente concorso letterario come la sensibilizzazione delle nuove generazioni al dialogo tra culture e religioni diverse, nella consapevolezza della propria identità, che cresce e si rafforza anche attraverso il confronto con l'"altro" da sé.

Il concorso intende porsi nelle intenzioni dell'Amministrazione Comunale anche come un augurio per l'apertura del nuovo anno scolastico, affinché sia un'ulteriore motivo di crescita culturale per docenti e studenti ed un momento di confronto su un tema di estrema attualità tra le scuole della Provincia di Fermo.

18/09/2007





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji