Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Le preoccupazioni di Legambiente sulla darsena

Porto Sant'Elpidio | Tante le domande che l’associazione, oggi pomeriggio durante l’assemblea pubblica, ha rivolto agli esperti relatori e all’amministrazione

di Paola Pieroni


Con tanti interrogativi si è aperta l’assemblea pubblica di oggi pomeriggio sul tema "darsena", il porticciolo la cui realizzazione è prevista a nord della città, tra il fosso del Castellano e via Gabbie.

E si tratta di interrogativi che arrivano direttamente dal presidente di Legambiente Adriano Santato, rivolte agli esperti relatori e all’amministrazione che questo pomeriggio è stata rappresentata dall’assessore all’urbanistica Maurizio Conoscenti. Presenti anche l’assessore provinciale Renzo Offidani e il consigliere provinciale Donzelli.

“Con questo progetto la costa potrebbe correre dei rischi? C’è proprio bisogno a Porto Sant'Elpidio di un approdo per la piccola nautica? Qual è il rapporto che lega tra loro i posti barca? Se non si vendono gli appartamenti che fine farà la Darsena? la valutazione di impatto ambientale definirà bene tutti i vantaggi e svantaggi che la Darsena porta con sé? Basterà richiedere un posto barca per averlo?”.

E il lungo elenco di richieste non si ferma qui.

L’associazione Legambiente rivendica che l’inchiesta pubblica, prevista per il 30 settembre in Ancona, abbia luogo di sabato mattina a Porto Sant’Elpidio, affinché sia veramente tale da consentire la partecipazione dei cittadini.
Al comune chiede inoltre che venga data loro la possibilità di partecipare alla conferenza dei servizi, il cui accesso gli è stato già una volta negato.

“Chi si aspetta dalla darsena - continua Santato - la disponibilità del posto barca, non deve illudersi su niente. Il criterio è tutto meno che la domanda locale”.

La parola è poi passata alla compagine tecnica dei relatori intervenuti per l’occasione.

“Porto Sant’Elpidio - ha sottolineato l’ingegnere Giancarlo Bussetti, esperto in portualità turistiche - un porto a 5 chilometri da una parte e Porto San Giorgio a 10 dall’altra. Per quanto riguarda la navigazione costiera, un punto di scalo intermedio tra i due porti già esistenti non ha alcun senso. Tuttavia la funzione principale di un porto non è quella di ospitare le barche in transito, di cui di solito è riservato il 10% degli ormeggi, ma quelli stanziali. Tutti gli studi confermano che le ricadute economiche di un porto turistico dipendono principalmente dalla sua capacità di attrarre una clientela stanziale. E quindi la posizione geografica del sito non è un elemento determinante per valutare l’ ipotesi di un porticciolo. Tutto dipende dall’esistenza di una domanda di posti barca, dalle caratteristiche del sito proposto per l’intervento e dalle caratteristiche dl progetto. Inoltre per coprire i costi di un porto di piccola dimensione è necessario inserire nel progetto una componente immobiliare che spesso come nel caso di Porto Sant’Elpidio è determinante”.

E della difficile convivenza tra l’evoluzione naturale della costa e la nascita di una nuova area portuale si è interessato il professor Umberto Simeoni dell’università di Ferrara.

Una convivenza che sembra proprio difficile e non solo per i vincoli urbanistici ambientali.

24/09/2005





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji