Tutti protagonisti alla "21° festa del Teatro"
San Benedetto del Tronto | 400 compagnie animeranno per tutto il weekend la cittadina tra mostre, spettacoli, dimostrazioni e tanto divertimento.
di Francesca Poli
Gli organizzatori dell'evento
La festa viene organizzata ogni anno in città diverse d'Italia e quest'anno sarà proprio questa cittadina ad avere l'onore di ospitare questo evento culturale di grande importanza "Invitare gente nella nostra città in un mese come questo, appena conclusa la stagione estiva, è una grande opportunità per noi di portare avanti il progetto che ci eravamo prefissati già da tempo: rendere viva San Benedetto anche in inverno" spiega il sindaco Gaspari.
Verrà allestita in piazza Giorgini la "Cittadella del Teatro", un insieme di palchi e stand dove i 500 attori amatoriali, accorsi per partecipare alla manifestazione, daranno vita ad esibizioni di propria produzione. "Ci tengo a precisare - spiega il Segretario Nazionale FITA Gianni D'Aliesio - che teatro amatoriale non vuole dire non professionale, anzi!"
"La nostra federazione è una delle più importanti realtà nazionali che conta 1100 compagnie - continua D'Aliesio - durante questi 21 anni di festa in giro per le città, la manifestazione si è sempre svolta al chiuso. Quest'anno, proprio a San Benedetto, che si è dimostrata così aperta e disponibile con noi, abbiamo voluto creare questa "Cittadella del Teatro", una città all'aperto in modo da coinvolgere ancora di più il pubblico a partecipare all'evento".
Tante sono le iniziative durante il weekend, non solo teatrali. Saranno istituiti infatti dei corsi di mimo, grazie alla collaborazione del maestro Eugenio Ramo, e corsi di trucco, con la supervisione di Sara Croci e Glenda Consorti dell'Accademia Raffaello Cipollato dello Sferisterio di Macerata, a cui potranno aderire tutti i cittadini interessati. Inoltre saranno allestite varie mostre, dai temi più disparati, presso i gazebo in Piazza Giorgini.
L'inaugurazione della tre giorni è prevista per domani, giovedì 25, con uno spettacolo presso "La Cittadella del Teatro", alle ore 21:30, con il gruppo folk "Ortensia" di Ortezzano. Da venerdì, dalle 10:30 del mattino in poi, rappresentazioni, dimostrazioni e tanto divertimento in Piazza Giorgini fino a tarda notte con lo spettacolo fuori programma di Mario Incudine che, con il suo trio siciliano, darà vita ad un viaggio nella musica etnica con uno spettacolo dal titolo "Abballalaluna", nome del suo ultimo e fortunatissimo CD. La mattinata di Sabato sarà contrassegnata dal convegno, presso l'Auditorium Comunale, dal titolo "Teatro Amatoriale e Territorio". In serata sarà la volta della consegna dei premi "FITALIA", presentata dalla giornalista Rai Barbara Chiapponi.
"Da marchigiano sono molto soddisfatto che l'evento si svolga qui - spiega Mauro Pierfederici, Consigliere Nazionale FITA Marche - più di 500 persone verranno in questa città e ne vedranno le meraviglie, soprattutto scopriranno la gentilezza della popolazione che fino ad ora si è dimostrata disponibile ed aperta a questa nuova iniziativa".
|
24/09/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji