Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ecco a voi la nuova piazza

Porto Sant'Elpidio | Il sindaco e l'assessore all'urbanistica descrivono il nuovo volto di piazza Garibaldi

di Stefania Ceteroni

La commissione tecnica che stava vagliando i progetti arrivati all'indirizzo del primo cittadino per il rifacimento di Piazza Garibaldi ha scelto quello che dovrà essere il progetto da seguire per la ristrutturazione di piazza Garibaldi, la piazza centrale della città.
 
Questa mattina il sindaco Mario Andrenacci e l'assessore all'urbanistica Maurizio Conoscenti hanno presentato ufficialmente il piano di restyling che diventerà presto realtà.

"Il progetto che ha vinto - ha commentato il sindaco - coniuga perfettamente le nostre aspettative e le esigenze non solo urbanistiche, ma anche commerciali e culturali. In particolare nel nuovo piano di riqualificazione è compresa una galleria coperta che ben potrà rispondere alle esigenze degli operatori commerciali; l'aspetto culturale troverà ampia rispondenza nello spazio polifunzionale del teatro, mentre l'obiettivo di aggregazione verrà facilitato dall'aumento della volumetria e quindi dello spazio dedicato alla piazza stessa. Stando semplicemente alla funzionalità verrà poi realizzato un ampio parcheggio sotterraneo e un sottopasso pedonale che collegherà la piazza a villa Murri. Una risposta forte alle esigenze turistiche verrà data con la realizzazione di un albergo nella parte a mare su una superficie di 1500 mq e per una volumetria di tre piani fuori terra".

I cantieri per la nuova piazza apriranno entro l'inizio della prossima estate mentre il termine dei lavori dovrà perentoriamente avvenire entro i prossimi due anni (tre per il comparto a mare). L'investimento previsto dalla ditta vincitrice per le opere di urbanizzazione è di circa tre milioni
e ottocentomila euro. "Di fatto - ha ulteriormente aggiunto il sindaco - nella nuova piazza resterà soltanto la casa di Belletti. Verrà abbattuto il vecchio edificio comunale, verrà demolito e ricostruito il teatro, cambierà l'aspetto del mercato coperto. Al posto del palazzo comunale sorgerà un edificio a forma di L, con un nuovo braccio est-ovest sotto al quale passerà una sorta di tunnel pedonale che rappresenta un'apertura su via IV Novembre.
 
La viabilità sarà circolare - ha aggiunto -e la strada passerà vicino alla ferrovia. Il teatro verrà completamente ricostruito e avrà una capienza di 595 posti a sedere, con una grande foyer e un pre-foyer coperto da una pensilina, con una superficie vetrata. All'interno della piazza ci saranno
spazi verdi e aiuole. Per quanto riguarda il comparto a mare e quindi l'Orfeo Serafini non verrà in alcun modo compromesso il verde e anzi verrà valorizzato il suo utilizzo con attrezzature sportive e per il tempo libero.

Troveranno posto, sullo spazio oggi destinato a manto stradale, un albergo e quattro edifici con destinazione residenziale e parcheggi sotterranei".

25/09/2004





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji