Tutto pronto per la Fiera dell'agricoltura e zootecnica
Castel di Lama | Da venerdì 5 a domenica 7 settembre ci sarà un turbine spettacoli, concorsi, sfilate e cortei. Prologo serale, giovedì 4 settembre: guinness dei primati per la frittella più grande del mondo. Ecco tutti i numeri e le novità dell'Expo 2008.
Un momento della conferenza stampa di presentazione
Quattrocento tra aziende, operatori commerciali e artigianali, provenienti da 7 regioni italiane, sono attesi a Castel di Lama (AP) dal 5 al 7 settembre prossimo - con prologo serale il 4 - per la quattordicesima edizione della Fiera interregionale dell'Agricoltura e della Zootecnia, divenuta una delle più importanti e seguite dell'Italia centrale.
Promossa da un Comitato preseduto dall'imprenditore del verde Giuseppe Traini, in collaborazione con l'Amministrazione comunale locale, guidata da Patrizia Rossini, e con la Provincia e la Camera di Commercio di Ascoli, oltre che con il sostegno della Regione Marche, la rassegna, ad ingresso gratuito, viene visitata ogni anno da 40 mila persone e prevede lo svolgimento di decine di mostre ed esposizioni, convegni su temi di attualità, spettacoli di diversa natura e interesse, a carattere rurale, folcloristico ma anche storico-rievocativo (Insediamento del Podestà e Giostra della Quarta).
Organizzata con il supporto dell'Associazione provinciale Allevatori di Ascoli Piceno, e delle organizzazioni di categoria del settore agricolo - CIA, Col diretti, UPA, Copagri e Confagricoltura, la Fiera di Castel di Lama ospita mostre-mercato di animali da allevamento e da cortile ( oltre 700 capi), macchine e attrezzature agricole, prodotti florovivaistici, dell'artigiano e dell'enogastronomia, oltre che numerosi incontri e dibattiti.
Tra le novità di quest'anno, in un'evento che vedrà crescere gli operatori e le aziende attive non solo nell'alimentare ma nel nuovo ambito delle agroenergia, sono da segnalare in particolare due convegni e corsi, destinati agli addetti ai lavori e non solo. Il primo riguarderà la "valorizzazione delle carni" di qualità con chef ed esperti provenienti da tutta Italia, pronti a spiegarne le caratteristiche e le migliori modalità di cottura ( venerdi 5 settembre), mentre il secondo, in programma sabato 6 settembre, punterà l'attenzione sulla "Sicurezza del lavoro" nel settore rurale , con un manuale e un cd prodotto da una società specializzata, che verrà presentato e distribuito ad imprenditori e agricoltori presenti.
Tra le curiosità del grande evento, al quale parteciperanno note star della TV come Massimiliano Ossini (Linea Verde) e Veronica Maya ( UnoMattina Estate), oltre che Luca Sardella e Janira, Gianluca Mech e Marco Oliviero (Raidue), e che prevede in parallelo alle mostre-mercato e alle tavole rotonde, tornei, gare, concorsi cinofili, passeggiate a cavallo, gimkane e sfide di abilità e forza, da segnalare anche il tentativo di inserimento nel Guinness dei primati (materiale inviato a Londra), con la realizzazione, da parte di 30 volontari della "Frittella più grande del mondo" (giovedi 4 alle 21).
|
03/09/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji