Mini Contesa e festa de li jochi: bambini e delegazioni protagonisti
Sant'Elpidio a Mare | Vincono, rispettivamente, la contrada Sant'Elpidio e la delegazione del Borgo Marinaro
di Stefania Ceteroni
Sono gli atleti della Contrada Sant'Elpidio i vincitori della Mini Contesa del Secchio che si è svolta in piazza Matteotti.
Il gioco è stato riproposto sulla falsariga del gioco del pozzo dei grandi e l'entusiasmo messo in campo è stato il medesimo: i giallo-neri della Sant'Elpidio hanno conquistato il pozzo con uno scarto di tre punti sulla seconda classificata, la San Giovanni (peraltro squadra vincitrice dello scorso anno), e, a seguire, la Santa Maria e la San Martino.
E' stata estratta la combinazione numero 12 e la classifica generale ha visto la Sant'Elpidio conquistare il titolo con 165 punti, al secondo posto la San Giovanni con 162. la Santa Maria con 132 e, in coda, la "cenerentola" San Martino con soli 76 punti.
Dopo i piccoli è toccato ai grandi che, accompagnati in centro storico da un gruppo di figuranti - tra i quali ha spiccato la presenza della Delegazione della Serenissima Signoria di Firenze e Calcio Fiorentino - dopo di che il Borgo Marinaro ha riconsegnato il palio conquistato lo scorso anno.
Borgo Marinaro che non avuto il tempo di dispiacersi per aver dovuto riconsegnare il palio visto che - alla luce dell'esito dei giochi - si è nuovamente affermata come delegazione vincitrice.
I giochi proposti sono stati l'albero della cuccagna, la corsa dei sacchi, il tiro alla fune, la corsa delle brocche ed una staffetta lungo le vie del centro storico.
La serata è stata allietata da uno spettacolo di bandiere dei Bandierai di Firenze.
|
04/09/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Fermo
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati