Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Festival di Amandola

Amandola | Si svolgerà ad Amandola Venerdì7 e Sabato8 Ars Amando 07 Festival delle arti sceniche promosso da Ministero per i Beni Culturali, Regione Marche, Provincia di Ascoli, Comune di Amandola, Amat,Comunità dei Sibillini e Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo

 

Il festival ha scelto quest'anno la formula della no-stop di eventi di teatro, danza e musica in diversi spazi dalle 18 a mezzanotte, tutti ad ingresso gratuito e per lo più in esclusiva regionale.
L'impronta vuole essere quella di un deciso rinnovamento nella continuità di una tradizione che da più di 20 anni ha fatto di Amandola un centro importante per il teatro. L'appuntamento amandolese ora si apre ad altre esperienze artistiche diventando a tutto tondo un festival delle arti sceniche. Non solo, dunque, teatro nelle diverse declinazioni - da quello per i più piccoli a quello nelle case che è una tradizione del festival, alla messa in scena con pupi e fantocci fino alla lettura scenica - ma anche musica d'autore, e, soprattutto, danza.

L'inaugurazione del festival - venerdì 7 settembre - è affidata alle ore 18 (Teatro Cinema Europa) a Abraxa Teatro in La giocata dei fantocci. Un omaggio al Teatro. Al centro della storia - tra invenzioni sceniche e sorprese continue - Zeta, custode-sacerdote di un teatro metafisico popolato da fantocci e spiriti di personaggi che vivono la metafora del teatro-nave sulla quale è imperniata La giocata.

Alle ore 19 Danza Urbana - progetto realizzato in collaborazione con Operaestate Festival Veneto, Associazione Cantieri Ravenna, Amat, Danza Urbana Bologna, Teatro Fondamenta Nuove Venezia - trasforma il centro di Amandola in un grande palcoscenico e fa incontrare la danza con la città. International Dance Raids è il titolo delle quattro performance di coreografi e danzatori - Simona Bertozzi, Guillem Mont De Palol, Cie Nicole Seiler, Mei-Be Whatever/ Mei-Yin Ng -, allestite in successione in luoghi che non sono destinati, nella vita di tutti i giorni, a ospitare spettacoli.


Alle ore 21 il Teatro La Fenice ospita Tanya Khabarova e Evelina Petrova in Doma la farfalla.

Alle 22 è la volta di un appuntamento musicale con Alice in Viaggio in Italia (Piazza Risorgimento). Il concerto propone canzoni che musicano testi poetici esistenti o ispirati a opere letterarie italiane e straniere.

La conclusione della prima giornata del festival è affidata (ore 23,30, Teatro Cinema Europa) ad Arturo Cirillo con Sempre così i ragazzi. Amori d'Oriente nell'opera di Nico Naldini. Dopo il debutto come regista del Don Fausto di Petito, Arturo Cirillo acquisisce con eleganza e coraggio dal verso poetico di Nico Naldini un ritratto, lirico e amaro, di omosessualità vissute, sognate e patite nel dolore della solitudine.

La seconda giornata di Ars Amando 07 si apre alle ore 12 (piazza Umberto I) con uno spettacolo di teatro ragazzi. Officina Dinamo Teatro in Pulcinella dottore per amore. Alle ore 18 l'appuntamento è con la danza. Il Teatro La Fenice vedrà in scena Laura Scudella e Juri Roverato in L'incontro. Alle ore 19 è la volta del secondo episodio di teatro nelle case con Roberto Negri in Studio su Il Minotauro e alle 21 il Teatro La Fenice ospita Reincarnazioni, un atto unico contro tutte le guerre, divertente, irriverente, originale di Marco Di Stefano con musiche dal vivo di Luca Proietti. A seguire alle ore 22 in piazza Risorgimento un nuovo appuntamento musicale con Rosapaeda in Mater Heart Folk. Il festival si conclude al Teatro Cinema Europa con i Fratelli Broche Factory - un gruppo performativo di ricerca visiva che attinge dai format mediatici - che presentano alle ore 23,30 Lo schiaccianoci dei Broche.

Informazioni: Ufficio Turistico del Comune di Amandola tel. 334 9101625, www.amat.marche.it.

05/09/2007





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji