Presentazione del cortometraggio "Danze"
| BASCIANO - Per la realizzazione del film l'associazione culturale Shade si è avvalsa della collaborazione del Comune di Basciano, della Comunità montana zona "n" di Cermignano, del BIM, della provincia di Teramo e della Banca di Credito Cooperativo
L'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'Associazione Culturale ShaDe presenterà ufficialmente il cortometraggio dal titolo "DANZE" girato interamente sul territorio comunale con attori anche bascianesi.L'appuntamento è per sabato 9 settebre alle ore 19,30.
Abruzzo 1932. Giovanni senza il suo organetto si rende conto di non poter suonare alla festa di fine mietitura. Decide allora di tornare a casa per recuperare il suo strumento, ma lungo la strada incontra un'inquietante presenza. Tornato a casa, la sorella e la moglie, a modo loro, lo aiutano ad uscire dal suo profondo stato di angoscia. Un racconto orale incentrato sul mondo magico tradizionale restituito in forma di dramma mediante la narrazione cintematografica. I fatti che vengono raccontati non sono meri relitti culturali ma storie che ci vedono ancora partecipi, come ogni storia di memoria e conflitti irrisolti. Il regista e sceneggiatore del cortometraggio è un giovane bascianese Emidio Sciannella. Questo film è stato selezionato per la fase finale dell'Arizona International Film Festival 2006, di Tucson (in concorso nella categoria the Reel Frontier ).
Per la realizzazione del film l'associazione culturale Shade si è avvalsa della collaborazione del Comune di Basciano, della Comunità montana zona "n" di Cermignano, del BIM, della provincia di Teramo e della Banca di Credito Cooperativo di Basciano.
|
08/09/2006
Altri articoli di...
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji