Nuovi casinò, Fiori non è del tutto d'accordo con la "proposta Brambilla"
San Benedetto del Tronto | L'idea del ministro al Turismo Michela Brambilla è di autorizzare nuove case da gioco, ma solo all'interno di hotel a 5 stelle. Giorgio Fiori, vicepresidente dell'Associazione Nazionale per l'Incremento Turistico si dice non molto convinto, ecco il perché
L'On. Michela Vittoria Brambilla
Case da gioco sì, ma solo negli hotel di lusso a 5 stelle. La “vecchia” idea del ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, è stata esplicitata in una bozza di decreto legge sul rilancio dell’immagine del “Sistema Italia”. L’obiettivo è di arrivare in tempi rapidi, a un provvedimento che consenta il rilancio dell’attività turistica del Belpaese. Dunque, case da gioco per diversificare e aumentare i flussi turistici e sostenere l’offerta ricettiva più qualificata.
“Il progetto del Ministro Brambilla – dichiara Giorgio Fiori in qualità di vice presidente dell’ANIT Associazione Nazionale per l'Incremento Turistico – non è condivisibile in toto, primo perché né a San Benedetto né nelle Marche esistono hotel a 5 stelle e quindi saremmo comunque esclusi, secondo perché in teoria se il provvedimento dovesse essere approvato potrebbero aprire in Italia oltre 230 case da gioco, disposte a macchia di leopardo, senza dunque alcuna logica”.
“La logica dell’Anit (di cui fa parte anche San Benedetto) – ricorda Fiori – è invece quella di vedere autorizzata una vera casa da gioco per Regione con tutti i crismi, anche se il modello attuale dei quattro Casinò ufficiali va necessariamente ripensato alla luce della loro non più eccellente redditività appannata dalla forte concorrenza creata dalle sale slot e dall’imperversare del gioco di stato”.
“A tal proposito – evidenzia ancora Giorgio Fiori- l’Anit ha predisposto il progetto Kursaal il cui format oltre al gioco, prevede attività di servizi complementari compreso eventi di vario tipo, nobilitando così il prodotto gioco per il fatto di farlo rientrare nella più dignitosa categoria del “leisure” proponendo, anche in partnership con SISAL, un gioco sicuro, controllato e consapevole e dunque un vero completamento dell’offerta turistuca”.
“Il progetto del ministro Brambilla – conclude Fiori – ha comunque una positività poiché nello stesso si prevedono “aperture” anche nelle località ex sedi di casinò, il che fa sperare che finalmente l’annosa questione sia arrivata al capolinea. Insomma, i propositi sono più che apprezzabili, il format un po’ meno”.
|
15/10/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji