Attivati gli strumenti per procedere alla Bonifica
Porto Sant'Elpidio | L'amministrazione comunale compie passi avanti sul fronte della bonifica dell'ex Fim
Attivare tutte le misure per procedere alla Bonifica del sito ex- Fim.
E questa la priorità del sindaco e dellamministrazione comunale dopo il consenso unanime espresso dal consiglio comunale di fine 2004 sulla questione con laffidamento del mandato al primo cittadino di avviare liter per sostituirsi alla proprietà nella fase di Bonifica.
Ho voluto dotarmi degli strumenti necessari per attivare liter della bonifica del sito ex Fim, così come indicato dalla volontà unanime del consiglio comunale - ha esordito il primo cittadino Mario Andrenacci Fra questi strumenti rientrano laffidamento degli incarichi relativi allapprofondimento del contenuto del vincolo di tutela posto sugli edifici della Cattedrale e della Palazzina, necessario per verificare lincidenza della natura delle opere da progettare, e alla formazione della scheda finalizzata allutilizzo delle risorse comunitarie.
Questultimo incarico in particolare è correlato al fatto che lamministrazione dovrà sostenere dei costi sostanziosi per la bonifica dellarea Fim ed abbiamo ritenuto opportuno e doveroso cercare di accedere a finanziamenti comunitari prima di intervenire con risorse interne. Infatti nel quadro della riforma dei fondi strutturali europei lItalia sta preparando il Quadro Strategico nazionale e la Regione Marche sta lavorando per questo obiettivo. Il prossimo obiettivo 2,infatti, relativo alla competitività regionale e occupazione vede tra le sue priorità lambiente e la prevenzione dei rischi, con particolare riferimento agli incentivi negli investimenti per la riabilitazione di spazi e terreni contaminati. Il sindaco Andrenacci ha voluto anche precisare seguirà nei termini regolamentari una puntuale risposta scritta allinterrogazione dei consiglieri dei partiti della
nuova opposizione- che ...il parere dellautorità di vigilanza dei lavori pubblici sul procedimento di gara per la progettazione dei lavori di bonifica è pervenuto agli uffici ed è al vaglio della Commissione di gara.
Riguardo ai misteri di cui si parla ha voluto poi concludere il sindaco mi chiedo di che cosa stiamo parlando. Siamo su due livelli diversi per quanto riguarda il modo di intendere la politica: da una parte cè quello di chi attraverso i sospetti e i pregiudizi cerca di istigare, dallaltro cè chi lavora in maniera trasparente ed è aperta al confronto. Il mio modo di fare politica è quello di affrontare i problemi e risolverli rispettando la volontà dei cittadini rappresentati dal consiglio comunale. Denigrare, parlare senza cognizione di causa, non essere propositivi sono atteggiamenti che non condivido e che non mi appartengono.
Mi chiedo solo se anche questa volta questi consiglieri non vogliano dimostrare la loro incoerenza rispetto alla volontà espressa dal consiglio comunale e quindi tirarsi fuori anche da
questo atto unanime.
|
15/10/2005
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
![](/userdata/immagini/foto/80/krakauer_317146.jpg)
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji