Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Scuola di Castellano: indagati due dipendenti comunali

Sant'Elpidio a Mare | Per la nuova scuola materna, bloccata da oltre un anno e mezzo, il quadro si fa sempre più complesso: oltre al contenzioso tra Comune e ditta, conclusa nei giorni scorsi anche un'istruttoria penale a carico di due dipendenti; i commenti.

di Pierpaolo Pierleoni

Il cantiere della discordia alla scuola di Castellano

Già da più di un anno per la scuola materna di Castellano si trascina un contenzioso tra il Comune di Sant'Elpidio a Mare e la ditta Impecos, esecutrice dei lavori. Ora, l'intricata vicenda si arricchisce di sviluppi penali. Due dipendenti comunali sono infatti indagati dalla Procura della Repubblica di Fermo per diversi reati, e nei giorni scorsi è stata loro comunicata la conclusione delle indagini preliminari. Avviso cui è seguita la richiesta al Comune di copertura delle spese legalil per prestazioni effettuate durante l'esercizio del pubblico servizio.

I due dipendenti, M.P. e A.S.., hanno indicato per la propria difesa gli avvocati Alessandro Angelozzi del foro di Ascoli Piceno e Savino Piattoni del foro di Fermo. Le indagini della Procura di Fermo erano partite quasi un anno fa. Era l'ottobre 2007, infatti, quando il legale della Impecos costruzioni Giorgio De Seriis depositò un esposto in cui denunciava pesanti ipotesi di reato, dall'abuso continuato d'ufficio all'omissione di atti di ufficio, dall'interesse privato alla violazione di leggi sulla tutela di edifici in zone sismiche. Accuse indirizzate a diversi soggetti coinvolti nei lavori e nel progetto per la nuova materna di Castellano.

A distanza di un anno, si avvicina ora un responso. Dall'avviso di conclusione delle indagini preliminari, le persone indagate hanno 20 giorni di tempo per presentare memorie, produrre documenti o chiedere di essere sentiti per chiarire la propria posizione. A quel punto il Pubblico ministero può anche disporre ulteriori indagini.

Il quadro, insomma, deve ancora delinearsi. Il fatto che comunque non si sia disposta l'archiviazione al termine delle indagini preliminari, secondo il legale della ditta Impecos Giorgio De Seriis è già significativo. "Difficile esprimere un giudizio. Trovo comunque che per noi si tratti di un segnale positivo. Evidentemente le accuse che il mio assistito ha formulato non sono state giudicate inconsistenti, altrimenti si sarebbe immediatamente disposta l'archiviazione. Ma così non è stato".

Non si sbilanciano l'assessore al contenzioso e il sindaco di S.Elpidio a Mare, Francesco Pelagallo e Alessandro Mezzanotte. "Per quanto ci risulta non sarebbe ancora stata chiusa l'istruttoria penale, bensì il Pubblico ministero avrebbe semplicemente chiesto una proroga delle indagini preliminari. Detto questo, prendiamo atto che esiste un'istruttoria in corso, che riguarda fatti avvenuti durante il periodo in cui non eravamo noi a guidare l'Amministrazione comunale. Non avendo vissuto in prima persona quelle fasi, chiediamo noi per primi che si faccia chiarezza per capire come sono andate le cose".

Diversa la lettura dell'ex sindaco di Sant'Elpidio a Mare Giovanni Martinelli. Proprio durante la sua Amministrazione il progetto della nuova materna prese il via. "Per il bene della città mi auguro che tutti escano con le mani pulite da questa storia. Ma da tempo vado dicendo che presto o tardi la verità sarebbe emersa e le responsabilità su questa ed altre vicende sarebbero salite a galla. In tutta questa vicenda, a perdere è la comunità, oltre a me, dato che l'iter bloccato per la scuola ha inevitabilmente influito anche sul risultato delle scorse elezioni. Ci furono interventi di microchirurgia politica ai miei danni, e credo che non sia finita qua, in futuro potranno esserci sviluppi ancora più clamorosi". Una critica anche all'Amministrazione comunale, per il contenzioso in corso tra Comune e impresa. "Credo che una situazione così intricata - conclude Martinelli - si sarebbe potuta evitare, se solo si fosse usato un po' di buon senso"  

15/10/2008





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji