Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fermo capitale dei percussionisti

Fermo | Da martedì a sabato ottobre un concorso internazionale ed i più grandi artisti del genere per un0iniziativa del Conservatorio Pergolesi

Per cinque giorni Fermo sarà al centro dell’attenzione del mondo musicale internazionale. Prenderà il via dal 17 al 21 ottobre la quarta edizione delle “Giornate della Percussione”. Un Concorso Internazionale, Concerti, Master Classes, Clinics, Esposizione di Strumenti a Percussioni con la presenza dei più celebrati artisti al mondo, si alterneranno in questi cinque giorni a ritmo serratissimo, dal mattino sino ai dopocena.

Si potrà conoscere e apprezzare così tutta la gamma degli strumenti che vanno sotto il nome di “percussione”: dal vibrafono alla marimba, dai timpani alla batteria, ecc. L’evento, organizzato dal Conservatorio di Musica “G.B.Pergolesi” con la Direzione Artistica del M° Antonio Santangelo, in collaborazione con la Percussive Arts Society, è patrocinato dalla Regione Marche, dal Comune, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e dalla S.I.A.E (Società Italiana degli Autori ed Editori) e si svolgerà all’interno del Conservatorio.

L’iniziativa non è rivolta solo agli specialisti, per il pubblico sono previsti concerti nell’Auditorium “Billè” (ad ingresso libero) con la partecipazione di alcuni dei più grandi percussionisti in campo internazionale. Numerosi gli iscritti provenienti da ogni parte d’Italia oltre che dalla Francia, America, Portogallo, Germania, Slovenia, Polonia, Cina, Spagna, Brasile, Grecia, Macedonia, Canada, che partecipano al Concorso Internazionale. 

I concerti pubblici: Il programma dei concerti aperti al pubblico (ingresso libero) prevede, dopo la fiaba musicale “L’uomo del tamburo” di Procaccini, in programma questa mattina per le scuole da parte dell’Ensemble “Pergolesi” diretto dal maestro Antonio Santangelo, con voce recitante Maria Vittorio e Maria Conti al piano, per il grande pubblico sono previsti concerti nell’Auditorium “Billè” (ad ingresso libero) con la partecipazione di alcuni dei più grandi percussionisti in campo mondiale. Domani alle 21 si esibiranno il Trio “CaTeFrà” (multiple percussioni) e Michael Burrit, marimbista per la prima volta in Italia. Giovedì, sempre alle 21 toccherà ad altri due straordinari artisti della marimba, del vibrafono e delle multipercussioni celebrati in tutto il mondo, Marta Klimasara e Ivana Bilic. Ancora venerdì, atteso il concerto di Ria Dieta (marimba e piano) e “in…jazz” con Andrea Dulbecco (vibrafono), Sergio Bellotti (drum) e Paolo Ghetti (contrabbasso). Infine sabato 21 si potrà assistere alle 17 alla finalissima del Concorso Internazionale e alle 21.15 al Gran Concerto e premiazione dei vincitori. ·

“Con una punta di orgoglio – commenta il direttore artistico e Presidente Italy Percussive Arts Society, maestro Antonio Santangelo - tengo a precisare che con questa formula il Concorso è unico nel suo genere, perché non trascura nessun aspetto che riguarda la “complicata” famiglia delle percussioni. Sarà bello vedere ed ascoltare giovani provenienti da ogni parte del mondo. Sarà una nuova opportunità di confronto e di crescita per i percussionisti locali e per tutti i partecipanti e visitatori delle “Giornate della Percussione” che si avvalgono dell’autorevole supporto della Percussive Arts Society con il suo presidente Rich Holly. Nel ringraziare tutti gli artisti che hanno creduto in questo evento e che con il loro bagaglio artistico musicale riusciranno ad arricchire di nuove emozioni ed esperienze tutti coloro che partecipano, mi auguro che questo diventi per Fermo uno degli avvenimenti internazionali più attesi.” “Il Conservatorio collabora con la PAS nella realizzazione di questo evento – precisa il direttore del ‘Pergolesi’ Silvia Santarelli – quest’anno particolarmente ricco ed accattivante, articolato nelle varie sezioni delle percussioni con seminari, masterclass, concerti, clinic e il concorso sia esecutivo che compositivo. Auguro, a tutti i partecipanti, un intenso e proficuo lavoro per una crescita professionale ed umana.”

16/10/2006





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji