Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sutor e finanziamenti regionali: la replica del Petrini vice presidente Regione Marche

Porto San Giorgio | "La Regione Marche è disponibile a fare la propria parte, con un sostegno progettuale e amministrativo. Di fronte a progetti fattibili, la Regione non farà mancare il proprio contributo" risponde Petrini.

Giovanni Basso

Nelle ultime settimane il vice presidente della Regione Marche, Paolo Petrini, è stato più volte chiamato in causa dal sindaco di Montegranaro, Giovanni Basso, sulla vicenda Sutor basket Premiata Montegranaro.

"Il sostegno dello sport - risponde Petrini - rappresenta un volano formidabile per promuovere il territorio e divulgare l'immagine delle Marche a livello nazionale e internazionale. La Regione ne è consapevole e ha avviato, nel recente passato, iniziative istituzionali per agevolare, nel limite dei vincoli di bilancio e di legge, l'attività delle squadre marchigiane. Basti ricordare l'affidamento dell'immagine istituzionale alle squadre di basket e di pallavolo che militano nella massima serie. Ben sei squadre marchigiane (Scavolini Pesaro - basket e volley - Premiata Montegranaro, Aurora Basket, Lube Banca Marche, Monteschiavo Jesi) hanno potuto contare, in tutte le partite casalinghe, sulla presenza di uno striscione predisposto dalla Regione. Fino al 2007, inoltre, era operativo il progetto "Casa Italia basketball" promosso insieme alla Federazione e a organizzazioni sportive marchigiane. L'iniziativa ha legato le Marche all'immagine della Pallacanestro italiane e ha coinvolto cinque comuni. È evidente che lo sport professionistico non può sostenersi con i proventi pubblici, sia perché vietati, sia per l'esiguità delle risorse disponibili. La strada da percorrere è quella di individuare progetti concreti, sui quali coinvolgere enti locali e organizzazioni territoriali, in modo da ottimizzare il contributo economico e organizzativo fornito da ciascuno - secondo le proprie possibilità, anche giuridiche - e diffondere sul territorio i benefici che possono scaturire dalla realizzazione del progetto stesso. La Regione Marche è disponibile a fare la propria parte, con un sostegno progettuale e amministrativo, convinta che solo da una sinergia condivisa e concertata possano venire le risorse necessarie per premiare lo sport a tutti i livelli agonistici. Di fronte a progetti fattibili, la Regione non farà mancare il proprio contributo".

16/10/2008





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji