Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Terminata la vendemmia 2005

Offida | Vinea: il primo appuntamento il 5 Novembre presso l’Enoteca Regionale. In programma la XIII^ edizione del Banco d’Assaggio dei vini novelli e vini giovani.

Come tradizione il I° appuntamento è fissato per il 5 Novembre presso l’Enoteca Regionale di Offida dove è in programma la XIII^ edizione del Banco d’Assaggio dei vini novelli e vini giovani. 

Le migliori aziende picene, presso l’Enoteca Regionale delle Marche con inizio dalle ore 16.00 sino alle 20.30, proporranno, a quanti vorranno, la degustazione di nettari fruttati, floreali, dolci e fragranti.

L’edizione 2005 della manifestazione prevede un interessante arricchimento per tutti i buongustai amanti della pasta, infatti, in occasione della sua prima uscita sul mercato, sarà possibile degustare la nuova pasta VINEA – Qualità Picena, una pasta di grande qualità, trafilata al bronzo, derivata da grano duro selezionato e prodotto, secondo i dettami dell’agricoltura biologica, da aziende picene dell’area del Marchio d’Area VINEA – Qualità Picena.

L’uscita sul mercato di questo prodotto costituisce un ulteriore passo del progetto complessivo di VINEA per la valorizzazione del nostro Distretto Produttivo Agroalimentare.

Il progetto avviato alcuni anni fa ed in continua fase di espansione, deriva dalla constatazione che la radicale riforma della Politica Agricola Comune (PAC), ha rivoluzionato le modalità di sostegno al settore agricolo da parte dell’UE comportando una crescente riduzione degli aiuti alle coltivazioni estensive cerealicole.

A ciò si aggiunga il forte calo dei prezzi alla produzione dei prodotti agricoli che determina, soprattutto per le aziende a minor valore aggiunto ed impostate su coltivazioni estensive, notevoli contrazioni delle entrate ed una forte difficoltà a reggere la competizione mondiale in questi settori.
Proprio per tale motivo nasce l’esigenza di trovare strade alternative che permettano all’agricoltura di promuovere e di valorizzare i prodotti tipici di un territorio al fine di salvaguardarne la tipicità ma soprattutto di creare un maggiore valore aggiunto per tali prodotti garantendo una remunerazione adeguata alle aziende.

E’ cosi che come risposta concreta VINEA ha messo in campo il progetto del marchio d’area VINEA - Qualità Picena nel cui ambito è stato realizzato uno specifico progetto per la valorizzazione e per tutela dei cereali, e soprattutto del frumento duro e della sua trasformazione in pasta alimentare.

Il progetto VINEA – Qualità Picena raggiunge un ulteriore traguardo e vedrà a breve il coinvolgimento di altre filiere produttive, altri prodotti importanti della tradizione agroalimentare del nostro territorio, che adeguatamente valorizzati ed inseriti in un circuito commerciale più ampio, possono garantire lo sviluppo del territorio agricolo.

Un’occasione, quindi, quella prevista per il 5 Novembre che consentirà sia di degustare in anteprima le produzioni vinicole 2005 sia di apprezzare la tradizione cerealicola locale che è in grado di produrre grani di alta qualità da cui ottenere una pasta che oltre ad avere ottime caratteristiche organolettiche possiede un chiaro e preciso carattere di tracciabilità e tutela territoriale.

26/10/2005





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji