Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nel luogo dello sguardo

Sant'Elpidio a Mare | "Impariamo di nuovo a guardare per risentirci, nel luogo dello sguardo, un io e una comunità intelligenti ed emozionati"

di Antonio Santori*

Viviamo in un'epoca che molti hanno definito dell'uomo che guarda.

L'immagine che ci identifica, infatti, non è più quella dell'uomo che legge, di un secolo fa, o quella dell'uomo di mille anni fa, in preghiera.

Assistiamo a un'enorme prevalenza della vista, dello sguardo che fruga l'intimità di personaggi sconosciuti o conosciuti, distraendosi nel volto dell'altro, o dell'occhio che sorvola distrattamente film notizie drammatiche, pubblicità, informazioni, saltellando qua e là tra i canali televisivi o tra le pagine web.

Eppure guardare non significa semplicemente percepire con l'occhio del corpo, non significa estraniarsi, non pensare.

Se guardo qualcuno o qualcosa, se li guardo veramente, io metto in gioco me stesso in quello sguardo: ricordi, emozioni, intelligenza; è il mio occhio interiore (la ragione, il cuore) che guarda, non per distrarsi ma per realizzarsi attraverso la realtà che incontra.

Il teatro è, etimologicamente, il "luogo dello sguardo"; anticamente, infatti, la parola teatro identificava la parte riservata al pubblico e solo dopo ha indicato l'intera struttura e il genere artistico.

Il teatro era il luogo dove una comunità si incontrava per guardare, emozionarsi e partecipare, per rafforzare il senso della città, per riflettere sul mistero dell'esistenza, sulla presenza del divino. Per realizzarsi attraverso la visione.

E' interessante notare come da sempre questa "visione" appartenga non tanto all'occhio del corpo ma soprattutto a quello della mente. Non a caso la radice di teatro è la stessa di teoria: essere a teatro implica un atto immaginativo e conoscitivo, uno sguardo che è anche un'idea.

Sant'Elpidio a Mare continua con questa seconda ambiziosa stagione teatrale il percorso di riscoperta dell'importanza dell'avvenimento teatrale. L'importanza di un luogo nel quale la coscienza ridiventa ciò che effettivamente è: un occhio spalancato sul reale, uno sguardo che penetra la società, la cultura, le istituzioni umane, un varco sull'essere, un modo di guardare le cose con la ragione e il cuore.

Gli spettacoli che presentiamo nella nostra stagione teatrale sono stati scelti proprio per le possibilità che ci offrono di riappropriarci di questo modo di guardare il mondo e le nostre esistenze.

Perchè davvero assistendo ai veri eventi teatrali noi siamo ciò che normalmente, nella vita di tutti i giorni, ci costringono a dimenticare: una finestra che si apre su un paesaggio misterioso nel quale non finisci mai di entrare.

Ed è, e in questo consiste la forza del vero teatro, una visione condivisa: a quella finestra spalancata è un'intera comunità che si affaccia e applaude, sorride o ha paura.

 L'invito è quello di riscoprire tale visione, di imparare di nuovo a guardare, per risentirsi, nel luogo dello sguardo, un io e una comunità intelligenti ed emozionati, per riconoscere e rispettare i volti degli altri che altrimenti scivolerebbero via, come le immagini televisive.

*assessore alla cultura, pubblica istruzione e turismo del comune di Sant'Elpidio a Mare

28/10/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji