A Grottammare riparte il Cineforum
Grottammare | La stagione 2007/2008 è partita ufficialmente ieri con la presentazione alla stampa del nutrito cartellone di serate ed eventi. Parole d'ordine della rassegna saranno ambiente, sport e cultura.
di Marco Braccetti
E' partita ufficialmente ieri la grande stagione del Cineforum grottammarese. Una lunga cavalcata che, da qui fino ad aprile, esplorerà diverse tematiche e problemi. Per sottolineare quanto la rassegna interessi più ambiti alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi ieri alla Sala Kursaal, erano presenti l'assessore alla Cultura Enrico Piergallini, l'assessore all'Ambiente Marcello Capriotti e l'assessore allo Sport Natale Santori.
"Nella passata edizione abbiamo proposto l'unico tema della contestazione. -dice l'assessore Piergallini- Quest'anno abbiamo una vera e propria rete concettuale di temi. Seguire l'intera rassegna sarà una grande esperienza culturale".
"Staccando l'ombra da terra", questo il titolo della rassegna, è anche il titolo del libro dello scrittore-viaggiatore Daniele Del Giudice (ospite a Grottammare il 1 febbraio 2008). Costituisce un omaggio alle potenzialità umane, ai suoi sogni, alle sue ossessioni, a tutto ciò che fa tendere le persone verso l'alto nella piena consapevolezza di essere umane e terrene.
Le sezioni che compongono la rassegna sono dedicate all' etica nello sport, al mediterraneo, agli anni '70 nel Piceno, ad Aldo Moro, alle arti visive ed alle mostre. Tutta la stagione del Cineforum è dedicata alla memoria di Giovanni Dell'Olio, il giovane marinaio morto nell'incidente avvenuto poche settimane fa nel porto di San Benedetto.
"Vorremmo porre l'attenzione su dei temi che riteniamo importanti- sottolinea il presidente dell'Associazione Blow Up Sergio Vallorani- Sono molti gli argomenti e le tematiche. Ci saranno costanti richiami tra una serata e l'altra, con un continuo interscambio di riflessioni. Il nostro intento è quello di proporre una maxi rassegna dedicata all'etica e l'epica dello sport e all'arte figurativa come mezzo di espressione delle migliori caratteristiche umane e di sviluppo della società civile attraverso diversi capolavori cinematografici e la presenza di esperti in materia ed addetti ai lavori, campioni sportivi, giornalisti sportivi, critici e storici d'arte, docenti universitari ed artisti."
Primo evento della rassegna è la mostra fotografica "Omaggio al cinema italiano". Una carrellata di scatti del fotografo Giuseppe Di Caro raffiguranti grandi attori e registi. La mostra rimarrà nei locali del Kursaal fino al 23 ottobre. Visitarla è come far visita a tanti amici, che ci hanno fatto compagnia con storie a volte tristi, a volte colme d'ironia. "La maggior parte delle foto sono ritratti su appuntamento, mentre altre sono vere e proprie immagini rubate" ci spiega l'autore.
"Il nostro obiettivo principale è coinvolgere maggiormente i più piccoli, stimolare in loro l'interesse per temi sociali"- dice l'assessore Santori, tenendo presente che molte attività del cineforum saranno dedicate agli studenti
"Oggi più che mai le tematiche ambientali devono essere prese in considerazioni. -afferma l'assessore all'Ambiente Marcello Capriotti- Con questa rassegna daremo a tutti i cittadini degli importanti spunti di riflessione"
Per tutte le info ed il calendario completo della rassegna: www.cineforumblowup.it
|
03/10/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji