Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Croce Azzurra: via al corso annuale di soccorso

Sant'Elpidio a Mare | Il 3 novembre primo incontro per la formazione del personale volontario; 10 serate di preparazione con medici ed infermieri professionisti, al termine in molti si arruoleranno tra i volontari della pubblica assistenza.

di Pierpaolo Pierleoni

Parte lunedì 3 novembre l'annuale corso di preparazione al soccorso organizzato dalla Croce Azzurra di Sant'Elpidio a Mare e Monte Urano. Un'iniziativa che ogni anno richiama la partecipazione di una cinquantina di persone, gran parte delle quali si arruolano poi tra i volontari. Il corso partirà lunedì sera alla sala riunioni del comune di Monte Urano, le lezioni saranno 10, tenute da medici, infermieri professionisti ed istruttori interni della pubblica assistenza. Nozioni su apparato cardiocircolatorio, interventi su ustioni e ferite, preparazione su malattie infettive, igiene e norme di sicurezza: sono alcuni degli argomenti che saranno trattati nel corso degli incontri.

"Ci auguriamo naturalmente un'ampia partecipazione - commenta il presidente della Croce Azzurra Matteo Biondi - incrementare il numero dei volontari è fondamentale per poter garantire un servizio sempre efficiente. Al momento abbiamo all'incirca 200 iscritti. Ogni anno partecipano in media al corso circa 50 persone. Alcuni vengono a titolo personale, magari per adeguamento alla legge 626 dell'azienda in cui lavorano, la maggior parte invece rimane ed entra in Croce Azzurra al termine delle lezioni".

"Al personale volontario - prosegue il presidente Biondi - si aggiungono i ragazzi del servizio civile: ce ne sono 7 che sono entrati in carica da circa un mese e per un anno ci saranno di aiuto". Sono tante le attività che vedono impegnata la Croce Azzurra, lo scorso anno si chiuse con più di 10.000 interventi effettuati, con una netta crescita sotto il profilo dei trasporti a malati e persone in terapia. Quest'anno, da sottolineare la disponibilità di una nuova ambulanza perfettamente accessoriata, in dotazione da circa due mesi.

30/10/2008





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji