Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

PD preoccupato: a rischio chiusura le scuole dell'entroterra

Fermo | Non si placano le polemiche suscitate dal progetto di riforma Gelmini-Tremonti sui tagli alla scuola primaria. Il PD esprime la sua preoccupazione per le scuole dell'entroterra fermano che sarebbero costrette a chiudere.

di Arabella Pallottini

Il Partito Democratico ha convocato nei giorni scorsi un tavolo degli amministratori per discutere della scuola e della formazione nel territorio fermano. All'incontro erano presenti  , insieme alla Coordinatrice Prov.le Cinzia De Santis e alla Responsabile Prov.le Scuola Rosanna Vittori, numerosi sindaci, assessori ed alcuni dirigenti scolastici del fermano.

In una nota della Vittori emerge tutta la preoccupazione per la situazione di disagio che si verrebbe a creare per molte zone dell'entroterra e per l'intera organizzazione del sistema scolastico nel fermano. In particolare ci sarebbe il rischio concreto che molti istituti di comuni scarsamente popolati debbano chiudere, con notevoli disagi sia per gli insegnanti che per le famiglie.

La Vittori sottolinea la necessità di una riforma del sistema scolastico che tenda ad offrire un servizio rispondente alle esigenze dei cittadini, senza tuttavia stravolgere i delicati equilibri di un servizio fondamentale per tutta la comunità.

La nota conclude con un invito a superare i campanilismi : “Occorre responsabilità e condivisione nei progetti. Lo stesso discorso vale per le scuole superiori: bisogna pensare alla futura provincia come un sistema integrato nell’offerta formativa, una provincia che per le sue dimensioni, per le sue risorse, per il suo ‘saper fare’, dovrà scommettere per il suo futuro sul sapere dei suoi cittadini. Ogni campanilismo, ogni frettolosa accelerata nella progettualità della rete scolastica, può mettere a rischio il futuro sistema dell’istruzione, comprometterne la qualità. “

04/10/2008





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji