Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Grottammare incontra la FIGC per ottenere la Certificazione della Scuola Calcio

Grottammare | Martedì 4 ottobre nella Sala Riunione del ‘Bar dello Sport’, all’interno dello stadio Pirani, si è svolto il primo appuntamento ufficiale tra la società e i rappresentati della FIGC-LND per ottenere la Certificazione della Scuola Calcio.

FIGC e Grottammare

Presenti all'incontro Domenico Silvestri, Presidente FIGC-LND di Ascoli Piceno, Floriano Marziali, Coordinatore Federale SGS Regione Marche, Attilio Alfonsi, membro della FIGC Ascoli Piceno e tutto lo staff tecnico e non del Grottammare calcio.

Ha iniziato col prendere la parola Massimiliano Manni: «Questo incontro serve ad informare la società sugli obiettivi e i requisiti per avere il riconoscimento di "Scuola Calcio Qualificata". Ci spiegheranno diverse cose, il presidente Luigi Furnari oggi ci ha voluti tutti presenti, dal preparatore motorio Franco Gianni, a tutti i tecnici e i dirigenti di Prima Squadra e settore Giovanile, fino ad arrivare ai coordinatori della logistica».

La parola è stata poi presa dal Presidente Silvestri: «Io porto il saluto della Federazione Italiana Gioco Calcio, il presidente Cellini pochi minuti fa si è premurato di portarvi anche il suo saluto personale. Sono stato contento di questo invito, perché penso di venire in una società amica, dove c'è gente che io stimo profondamente, a partire da Massimiliano Manni, uno dei primi allenatori e coordinatori che ho conosciuto quando sono diventato il presidente della FIGC Ascoli Piceno e con cui ho sempre lavorato bene e con grande chiarezza, per cui io ritengo Manni un otore, c'è Lillo Paoletti che ho avuto come collaboratore per selezionare le Rappresentative. La Federazione vi appoggia, vi sta aspettando e vi vuole bene, e tutto ciò di cui avete bisogno lo avrete».

«Questa sera siamo tanti, - prende la parola il presidente rivierasco Luigi Furnari - e per una società piccola come il Grottammare può sembrare atipico radunarli per un momento quasi più amministrativo e organizzativo che per una partita di calcio. Io l'ho voluto fare per un semplice scopo: quello che stiamo andando a concretizzare, che sogniamo oramai da qualche anno. Lo vogliamo fare fatto bene, dando una forma a ciò che si fa. La certificazione della Scuola Calcio, che me per ha un grande senso. Siamo tutti per capire a cosa ci accingiamo e quali sono le responsabilità. Io non sono preparato e sono qui come tutti per capire a cosa andiamo incontro, e come me tutti i presenti. Spero di farlo in maniera professionale, anche se siamo una squadra dilettantistica, e questo sarà anche grazie a loro se avverrà».

Alfonsi spiega i requisiti che permettono ad una Scuola Calcio di essere certificata: «È bene che tutti sappiano cosa significa fare una Scuola Calcio Qualificata e quali sono i requisiti. Io vi seguo da diverso tempo, per voi è una logica conseguenza di certificare ciò che state già facendo, non dovete fare altro, i requisiti ci sono: i tecnici qualificati li avete, le strutture le avete, si tratta solo di fare delle progettualità in ambito scolastico e di fare degli incontri.

Per avere una affiliazione da almeno due anni si deve partecipare a tutti i campionati dell'attività di base e giovanili e si deve avere almeno una squadra per ogni singola categoria. Devono esserci tre tecnici qualificati, cioè che abbiano il patentino di Uefa-B. Uno di questi tre deve essere responsabile della Scuola Calcio, Massimiliano Manni in questo caso, e deve organizzare nell'arco della stagione 5 incontri formativi, nell'organigramma deve esserci uno psicologo iscritto al proprio albo, si deve partecipare a tutti i campionati FIGC e si deve attuare un progetto di attività motoria legata al calcio in una scuola elementare per 60 ore di lezione durante l'anno, l'insegnante deve essere laureato in Scienze Motorie o diplomato ISEF, e dovrà essere svolta un'ora di lezione a settimana per ogni classe, e questo compito è stato assegnato dalla vostra società a Simona Tinivella.

In Lega Marche ne abbiamo solo 6 di Scuole Calcio Certificate, perché il nostro coordinatore è molto rigido ed esige tutti i requisiti. Vi faccio i complimenti e in bocca al lupo per questa nuova avventura».

Concludono l'incontro le parole di Marziali: «Fare questo percorso e impegnativo e affascinante. Nelle società c'è bisogno di informare, lo dobbiamo ai giovani. Noi non dobbiamo formare giovani per la prima squadra e pensare al futuro, ma al presente. In una società sono tutti importanti, dal presidente al magazziniere all'autista del pulmino, e tutti devono parlare lo stesso linguaggio, interagendo anche con le famiglie dei giovani. Fare col Settore Giovanile come si deve significa avere pazienza, perché gli obiettivi sono a lungo termine, invece spesso e volentieri noi vogliamo tutto e subito, vogliamo immediatamente raggiungere il risultato. Il concetto dell'agonismo va conosciuto e capito, invece noi lo vediamo come cosa fisica, che porti equilibrio e non sicurezza».

06/10/2011





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji