Presto un Piano Nazionale dellenergia che guarda a Kyoto
| TERAMO - A Teramo lannuncio del Sottosegretario di Stato Alfonso Gianni
< Una vera politica energetica moderna, sarà soprattutto una politica energetica diversificata che prevede l’utilizzo di molte fonti>.
Lo ha detto ieri a Teramo l’On Alfonso Gianni, Sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo, nel corso dell’intervento di chiusura del convegno nazionale “Dall’acqua, l’energia” promosso da Agena all’interno di Energy Square.
<Il Governo italiano punta sul Gas naturale come combustibile alternativo al petrolio – ha detto L’on. Alfonso Gianni - nel frattempo dobbiamo costruire un Piano Energetico Nazionale e un programma di legislatura in grado di programmare lo sviluppo delle fonti rinnovabili, che hanno bisogno di un grande sforzo organizzativo>. L’on. Gianni ha poi annunciato due importanti iniziative legislative, una del Ministro Bersani sulle liberalizzazioni, che contiene soprattutto norme per incentivare le fonti rinnovabili e poi una proposta di legge di iniziativa parlamentare, il cui primo firmatario è l’ex Ministro Edo Ronchi, che tende a riproporre tutta la politica energetica nel quadro del protocollo di Kyoto.
<In Italia è mancato un intervento programmatorio serie nel campo energetico e dello sviluppo – ha detto l’On. Gianni - ma oggi siamo culturalmente pronti e politicamente determinati a farlo>.
E in Abruzzo intanto si fa sperimentazione. Nel dibattito di ieri sono stati illustrati i progetti di produzione energetica di alcune società di gestione dell’acqua come ad esempio la Ruzzo Servizi e il Consorzio di Bonifica Nord. Mentre è ancora nella fase embrionale la filiera di produzione dell’energia da Biomasse, l’Assessore regionale ai Trasporti Tommaso Ginoble ha annunciato che presto la società di trasporto pubblico ARPA metterà su strada 10 autobus alimentati con combustibile prodotto da fonti rinnovabili.
APPUNTAMENTI DI DOMENICA
ENERGY SQUARE 2006 si chiude domenica 8 ottobre con una manifestazione interamente dedicata alla bicicletta.
Gli appuntamenti, in Piazza Martiri della Libertà, sono due.
Il primo è alle 7,30 con il Trofeo “Tiberio Cianciotta” , una manifestazione nazionale di ciclismo a cui prendono parte numerosi atleti della specialità.
Il secondo appuntamento è fissato alle ore 9.00, quando, sempre in Piazza Martiri della Libertà si terrà il raduno dei partecipanti alla “Ciclo- passeggiata Energy Square 2006”.
Si tratta di una manifestazione non competitiva, aperta alla partecipazione di adulti e piccini, che, attraverso l’utilizzo di un mezzo di trasporto ecologico, vuole far conoscere le bellezze storico – architettoniche della città di Teramo.
La passeggiata partirà dal cuore della vecchia Interamnia per proseguire verso i luoghi più significativi del centro della Città, fino a raggiungere il Parco fluviale del Vezzola e del quartiere Gammarana.
L’iniziativa è stata sperimentata già nella precedente edizione, ottenendo un grande successo di partecipazione. La bicicletta infatti non inquina, non consuma ossigeno, occupa poco spazio e fa pure bene alla salute. Il suo utilizzo per brevi spostamenti all’interno delle città, aiuterebbe a tenere pulito l’ambiente. Inoltre, andare in bici è stimolante perché permette un contatto diretto con le persone, i luoghi, i paesaggi e gli elementi della natura.
Al termine della passeggiata saranno estratte a sorte due biciclette elettriche, con l’obiettivo di pro,muovere un diverso modo di muoversi in città.
|
07/10/2006
Altri articoli di...
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji