Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sicurezza: è un problema per tutti i Governi e non a colore!

Roma | L'afflusso pressoché indiscriminato di immigrati, molto spesso irregolari, provenienti dai quattro angoli del mondo e la presenza di una certa criminalità nazionale, hanno fortemente incrinato quel senso di sicurezza e tranquillità.

di Antonio de Lieto

La rapina all'Ufficio Postale avvenuta in mattinata a Pula (CA) fa emergere in tutta la sua gravità il problema sicurezza nell'intero territorio nazionale. A Parere dell'A.D.P., Organizzazione Sindacale della Polizia di Stato, il nostro paese è braccato dalla morsa della criminalità che la fa da padrona !!! Ovunque, cittadini e commercianti non si sentono per niente tutelati ed invocano con forza la certezza della pena per coloro che delinquono.

L'afflusso pressoché indiscriminato di immigrati, molto spesso irregolari, provenienti dai quattro angoli del mondo e la presenza di una certa criminalità nazionale, hanno fortemente incrinato quel senso di sicurezza e tranquillità anche in quelle piccole realtà, cosiddette "Isole felici".

Sul fronte della sicurezza le Forze di Polizia stanno facendo il massimo, ma lo spirito di servizio serve a poco se vi è carenza di organici e scarsità di mezzi ed a questa situazione si deve aggiungere una politica della sicurezza, gestita dall'attuale Governo, incerta e scarsamente determinata. Se a questo si aggiungono provvedimenti come l'indulto, il quadro negativo è completo.

A giudizio dell'A.D.P., è necessaria una politica più incisiva contro la criminalità, sono necessari processi rapidi e pene certe, è necessaria, in sintesi, tolleranza zero verso il crimine ed i criminali.

Dopo l'ennesimo episodio criminale di stamattina, a molti verrebbe naturale pensare a ronde o altre iniziative "fai da te". L'A.D.P. ritiene che il crimine non si combatte né con l'emotività, né con il "far-west" ma mettendo le Forze di Polizia nelle condizioni, con leggi non eccessivamente garantiste e buoniste, dotandole dei mezzi necessari, di contrastare con determinazione la crescente micro e macro criminalità. È necessaria, a giudizio dell'A.D.P., un'azione continua, determinata e capillare contro il crimine: lo Stato ha il dovere di proteggere i suoi cittadini e la "sicurezza" deve rappresentare un problema importante per tutti i Governi, dal momento che riguarda tutti e non ha colore.

09/10/2007





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji