'La castagna nel piatto' quarta puntata
Comunanza | Nel 2008 il Gal festeggia il quarto anniversario del fortunato concorso enogastronomico insieme alle due Comunità dei Monti Sibillini e del Tronto, e allAssociazione Italiana Sommelier Marche, ormai partner storici dellevento. Ecco tutti i dettagli.
La Zuppa di Castagna
Il concorso è aperto a tutti i ristoranti della Regione Marche: i concorrenti dovranno far pervenire entro il 10/11/2008, per posta o via fax, presso la segreteria operativa del Gal Piceno (Viale Trento, 89 - 63044 Comunanza tel. 0736/845813 fax 06/91272777) l'apposita scheda di partecipazione e presentazione ricetta, compilata in ogni sua parte e firmata in calce : la modulistica è presente sul sito internet www.galpiceno.it alla voce ‘bandi attivi'.
Una volta valutate le ricette proposte, si procederà alla preparazione dei piatti e alla valutazione della giuria, che avrà luogo il giorno lunedì 17 Novembre 2008 presso il ristorante "Teta" di Castignano (AP). La giuria, composta da almeno due sommelier AIS esperti di gastronomia e da qualificati rappresentanti dei settori giornalistico, Slow-food e cuochi, decreterà il miglior antipasto finalista, il miglior primo, il secondo e il dessert.
I concorrenti dovranno concedere all'organizzazione l'autorizzazione ad utilizzare i propri lavori per scopi promozionali, come ad esempio per una specifica pubblicazione, ovviamente recante il nome del ristorante che ha ideato la ricetta. Il Gal infatti, insieme ai co-organizzatori, vuole promuovere il più possibile e ai massimi livelli mediatici da una parte la castagna come prodotto chiave del territorio e dall'altra i ristoranti partecipanti: una vera e propria "fucina di trovate gastronomiche" dove turisti e gourmands, marchigiani e non, possano degustare e ricette proposte durante il concorso.
La proclamazione del vincitore finale, "primo fra i pari", è organizzata per Lunedì 24 Novembre p.v. sempre presso il ristorante "Teta" nel corso di una cena in cui verranno serviti i migliori piatti presentati al concorso. Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione ed un prodotto di artigianato locale; al il primo classificato verrà inoltre offerta anche una promozione sulla rivista del settore che verrà ritenuta più opportuna in base alla ricetta proposta.
Il prezioso dono dell'autunno, la castagna, diventa quindi ancora una volta protagonista incontrastata della creatività e dell'inventiva di alcuni fra i migliori ristoranti delle Marche: appuntamento importante sarà la serata finale che, dietro corresponsione di una modica somma, è aperta a tutti i ‘ghiottoni' in vena di assaggi.
|
03/11/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji