Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fermo: alla sala dei ritratti suona Coeytaux

Fermo | Di scena alle 17.30 il grande violinista francese, considerato tra i primissimi al mondo, si esibirà insieme al pianista Vincent Sangarè Balse per uno straordinario concerto organizzato dalla Gioventù musicale

Dopo i due appuntamenti al Teatro dell'Aquila, la stagione concertistica organizzata dalla Gioventù musicale in collaborazione con il Comune di Fermo, prosegue al Palazzo dei Priori e inizia con la serie dei vincitori dei grandi concorsi internazionali.

Nel Salone dei ritratti, domenica 11 novembre alle ore 17,30 sarà di scena il violinista francese Amaury Coeytaux, vincitore nel 2006 del prestigioso concorso internazionale "Lipizer" che si colloca tra i primi tre nel mondo. Il violinista sarà accompagnato al pianoforte da un altro blasonato artista, Vincent Sangarè Balse.

I due concertisti proporranno un programma particolarmente interessante e piacevole comprendendo nella prima parte brani di grande passionalità e romanticismo come la celeberrima "Sonata a Kreutzer" di Beethoven, il Notturno op.postuma e l'Improvviso in do diesis minore di Chopin. Particolarmente brillante la seconda parte con due brani di Fritz Kreisler (Tambourin Chinois e Liebeslied) e l'Introduzione e Rondò capriccioso di Saint-Saens. 

Amaury Coeytaux, è nato nel 1984. Ha iniziato a studiare pianoforte all'età di 4 anni, dedicandosi poi, dagli otto anni, al violino. Ha proseguito la sua formazione al Conservatorio di Bordeaux nella classe di Micheline Lefebvre. Dopo aver conseguito, all'età di tredici anni, il Diploma in violino e Musica da Camera con il massimo dei voti, ha continuato gli studi presso il Conservatoire National Superieur de Musique di Parigi. Qui si è perfezionato per tre anni con il famoso insegnante Jean-Jacques Kantorow diplomandosi poi sempre con il massimo dei voti. Amaury Coeytaux ha vinto il Primo Premio alla 25esima edizione del Concorso Internazionale "Rodolfo Lipizer", dove si è aggiudicato anche il Premio Speciale del Pubblico, il Premio per la migliore esecuzione di una Sonata, quello per la migliore esecuzione del Concerto di Mozart, e quello per il musicista più dotato dal punto di vista musicale ed artistico.

Vincent Sangarè Balse Vincitore del Concorso Internazionale per Pianoforte di Parigi 1994 e di Arcachon 1999, ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di sei anni sotto la guida di Zoya Zorin. Diplomato all'Accademia di Siena ed al Conservatorio di Bordeaux, dove ha ricevuto la Medaglia d'Oro con menzione d'onore ed un Primo Premio per la Musica da Camera, nel 2002, si diploma con un ulteriore Primo Premio, in pianoforte e Musica da Camera al Conservatoire National Superieur di Parigi. Si è esibito come solista a New York, Los Angeles e Santa Barbara e nel 2001, in numerose sale in Francia, ed in altri paesi europei come Italia, Spagna, Inghilterra.

10/11/2007





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji