Ricordando Santori: appuntamento alla San Giovanni
Sant'Elpidio a Mare | Si intitolerà "Ora che sei oltre la linea alba": una serata in ricordo del poeta ed insegnante elpidiense scomparso lo scorso agosto. Tutti potranno esprimere il proprio ricordo, si leggeranno versi di Santori, e quelli dei poeti che lui amava di più
Antonio Santori
Una sera per ricordare Antonio Santori. Il poeta, il maestro. Si terrà domani sera (venerdì 16 novembre), alle 21.30, alla sede della Nobile Contrada San Giovanni, "Ora che sei oltre la linea alba": un titolo che rievoca l'ultima fatica letteraria del professore ed ex assessore elpidiense, pubblicata pochi mesi prima della sua scomparsa.
Sarà una serata a tema libero, in cui ciascuno sarà invitato ad offrire il proprio contributo ed il proprio ricordo di Santori. Tutti di fronte al fuoco del camino, in un locale ed un'atmosfera che proprio Santori, spesso, aveva scelto per incontri culturali e lezioni del laboratorio di poesia della Marca, creato a Civitanova e poi trasportato con successo a Sant'Elpidio a Mare. Nel corso della serata, organizzata da Walter jr. Cassetta e coordinata da Cesare Catà, si leggeranno brani scritto dal poeta ed insegnante recentemente scomparso, ma anche testi che lui amava molto e citava con frequenza: Celan, Borges, Pavese, Pessoa, Eliot, Emily Dickinson, Anne Sexton.
A chiusura della serata, sarà presentata anche la nascitura Associazione "Antonio Santori", e si parlerà di Europe III, il festival culturale creato da Santori, e che presto ripartirà, sul tema dell'Origine, come proprio l'indimenticato poeta e docente aveva pensato.
|
15/11/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji