Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Filosofo di campagna

| ALBA ADRIATICA - La regìa è stata affidata a Della del Cherico regista piena di trovate comiche e stravaganti che da Cesenatico è per la seconda volta ospite del Festival e che seguirà tutte e tre le produzioni dell’anno

di Paride Travaglini

Nel tricentenario dalla nascita, esattamente 1706-2006, tutti presi dalle celebrazioni mozartiane, che occupano i cartelloni dei teatri e di tutte le società di concerti in tutto il mondo, non si è fatto granchè per ricordare uno dei musicisti italiani più amati dal pubblico nel 1700, che ha musicato i testi di uno dei nostri massimi drammaturghi, Carlo Goldoni. Stiamo parlando del compositore veneziano Baldassarre Galuppi nato sull’isola di Burano nel 1706 di cui il Festival organizzato dall’Associazione Musicale Haydn, ripropone un famosissimo Dramma giocoso in tre atti l’esito più felice della collaborazione fra il musicista e Goldoni, “IL FILOSOFO DI CAMPAGNA”.

Celebrata come una delle opere comiche più famose del settecento, un gioiello del genere buffo settecentesco, ironizza secondo la moda dell’epoca sulle ambizioni “filosofiche” dell’alta borghesia e della nobiltà che si svolgono su uno sfondo idillico che lascia emergere i tipi caratteristici della Commedia dell’arte intrisi di ideali “moderni” e progressisti che preluderanno alle conquiste sociali della Rivoluzione francese.

La manifestazione si terrà Domenica 19 novembre 2006 alle ore 17,30 ad Alba Adriatica nella nuova Sala Congressi di via Bafile 69, nello stabile dove c’è la Camera di Commercio, trasformata per l’occasione in un piccolo Teatro con tanto di scena, proscenio, costumi, luci, camerini, sala trucco e quant’altro per l’allestimento con ingresso libero.

Protagonisti saranno la soprano sanbenedettese Silvia Ulpiani nel ruolo di Lesbina serva scaltra e che finirà per sposare il “Filosofo” al posto di Eugenia la soprano Alesandra Maltempo, signorina indisciplinata innamorata di Rinaldo un Cavaliere di belle speranze ma spiantato interpretato dal tenore modenese Enrico Zagni, il Basso Don Tritemio avrà la voce di Francesco Lattanzio nei panni del Padre gabbato ed il baritono Alessandro Pento reduce dai successi di Napoli e del Teatro Marrucino impersonerà Nardo il Filosofo ricco ma saggio. L’Orchestra sarà diretta dal giovane e promettente direttore d’Orchestra M° Giacinto Sergiacomo Maestro al cembalo Clementina Perozzi.

La regìa è stata affidata a Della del Cherico regista piena di trovate comiche e stravaganti che da Cesenatico è per la seconda volta ospite del Festival e che seguirà tutte e tre le produzioni dell’anno, Prossimo appuntamento sarà con , Bastiano e Bastiana di Mozart  il 26 Novembre alle ore 17,30 .

L’Amministrazione Comunale, nella persona dell’Assessore alla Cultura, Prof.ssa Cecilia Falconi, sta cercando di valorizzare culturalmente la Città anche durante il periodo invernale, ed è molto soddisfatta per l’affluenza di pubblico che il Festival richiama.

Per finire, accompagnata da stuzzicherìe varie, sarà offerta una Degustazione del Novello 2006 delle Cantine Stefania Pepe.

17/11/2006





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji