Incontri sulla storia elpidiense: venerdì appuntamento alla San Martino
Sant'Elpidio a Mare | Prosegue la rassegna con gli incontri sulla storia locale a cura di Alvise Manni, storico locale, che parlerà delle opere e della figura dell'artista fiammingo Ernst Van Schayck.
di Pierpaolo Pierleoni
Venerdì 21 novembre, alle 21,30 alla sede della Contrada San Martino, con la conferenza sul tema "La figura e l'opera di Ernst Van Schayck nella Marca" si chiuderà il ciclo di incontri culturali promossi nel 2008 dall'Assessorato alla cultura per approfondire la conoscenza di Sant'Elpidio a Mare attraverso la riscoperta del suo patrimonio storico ed artistico.
Ad Alvise Manni, storico locale, il compito di inquadrare la figura dell'artista fiammingo Van Schayck (Utrecht nel 1575 - Castelfidardo 1631 ca.), fedele interprete della cultura e del gusto del suo tempo che ha lasciato significative testimonianze della sua prolifica produzione artistica in tutta la Regione. Per committenze elpidiensi eseguì almeno due opere, tra cui il capolavoro "La Madonna del Rosario".
L'imponente tela, conservata oggi nella Pinacoteca civica, fu realizzata per la chiesa di San Francesco dalla quale è stata recuperata qualche anno fa per essere sottoposta ad un accurato intervento di restauro, che ha riportato alla luce numerosi particolari originali in precedenza non visibili come l'iscrizione autografa dell'artista sul basamento ai piedi della Madonna.
|
19/11/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji