Grottammare, conto alla rovescia per i lavori in Valtesino
Grottammare | Firmata la convenzione che regola i rapporti tra pubblico e privato.
di Redazione

Municipio di Grottammare
«L'atto chiude un complesso e innovativo iter burocratico attraverso il quale la realizzazione di opere pubbliche è condizione imprescindibile per l'efficacia della variante urbanistica richiesta dal privato proprietario dell'area, il quale, in cambio, potrà realizzare delle volumetrie già in suo possesso dislocandole su tutta la superficie della proprietà, piuttosto che all'interno di un perimetro unico come era assentito. Programma che scandirà un calendario da qui al 2014», spiegano dall'amministrazione comunale.
La convenzione stipulata segue l'accordo di programma firmato lo scorso settembre tra il sindaco Luigi Merli e il presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Piero Celani. L'intesa consente la realizzazione di lavori di miglioramento idraulico, opere di urbanizzazione primaria e varie altre opere di interesse pubblico per un totale di 3.800.000 €. Parte dell'accordo è anche la cessione gratuita di un lotto alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno per la costruzione della cosiddetta "Grande Opera".
Nel dettaglio, saranno realizzate opere destinate alla riduzione del rischio idrogeologico dell'alveo del torrente Tesino, per un valore di 1.600.000 euro; la bretella di collegamento tra il casello autostradale e la S.P. Valtesino, con uscita su questa in rotatoria, con il conseguente alleggerimento del tratto urbano della strada provinciale, (attualmente gravante su via della Pace) per un valore complessivo di circa 900.000 euro; un edificio dedicato a centro ricreativo di quartiere di 250 mq per un valore di 250.000 euro; un impianto fotovoltaico di 60 Kw, del valore di 590.000 euro una pista ciclo-pedonale per 250.000 euro; opere pubbliche derivanti dall'urbanizzazione dell'area.
La superficie complessiva dell'area di intervento è di 81.580 mq, di cui 28.400 per lotti privati, a destinazione commerciale, direzionale, artigianale, turistico - ricettivo - terziario; 9.225 per il lotto di interesse pubblico (Grande Opera); 650 di pista ciclopedonale; 10.980 di strade e marciapiedi; 13.365 di parcheggio pubblico; 16.725 di verde pubblico; 2.280 di verde di rispetto.
|
02/11/2011
Altri articoli di...
Politica
San Benedetto
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati