Dopo-diluvio: polemiche a Luce Cretarola
Sant'Elpidio a Mare | C'è chi lamenta la mancanza di pulizia dei fossi, che avrebbe agevolato gli allagamenti della scorsa settimana: "Di certo si è speso molto di più per intervenire in fase di emergenza di quanto sarebbe servito operando normali e costanti manutenzioni"
di Pierpaolo Pierleoni
Un fosso di Luce Cretarola, recentemente oggetto di contestazioni per la mancata pulizia
La situazione torna alla normalità anche a Sant'Elpidio a Mare dopo l'ondata di maltempo dei giorni scorsi, ma c'è anche chi punta il dito contro la mancanza di manutenzioni ed atttacca il Comune. E' il caso della zona di Luce Cretarola, dove alcuni residenti già nelle scorse settimane avevano lamentato l'assenza di adeguati interventi di pulitura.
"Quello che è capitato venerdì scorso dovrebbe far riflettere - è la convinzione di Simone Trasarti, esponente dell'Udc locale e residente a Luce Cretarola - La nostra frazione, dove ci sono molti fossi ad attraversare il centro urbano, è andata in emergenza perché non c'è stato a monte un adeguato lavoro di pulizia e manutenzione. Basta guardare a quanto è capitato nei pressi della scuola di Piane Tenna, o all'altezza del vecchio campo sportivo, zone totalmente allagate. Poi si è intervenuti per risolvere la situazione di crisi, ma quanti soldi si sarebbero risparmiati se si fosse intervenuti per tempo, pulendo i fossi in modo attento e costante?"
Trasarti invita inoltre a raccogliere gli esempi di città confinanti. "Il Sindaco di Monte Urano ha espresso soddisfazione per il fatto che la sua città non abbia subito danni. Non solo fortuna, dice giustamente, ma frutto di un attento lavoro di sistemazione dei fossi sul territorio cittadino. Sarebbe il caso che anche la nostra Amministrazione comunale prendesse esempio, lavorando con programmazione. In quel modo la fortuna di evitare un allagamento, la prossima volta, potrebbe toccare a noi ".
|
20/11/2008
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji