Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La delegazione marchigiana incontra il Ministro del Lavoro argentino

Buonos Aires | Giaccaglia: "Disponibilità e condivisione per i progetti della regione".

Al termine della missione economica e istituzionale, la delegazione marchigiana ha incontrato il ministro del Lavoro argentino, Carlos Tomada, e l’ambasciatore italiano Stefano Ronca. Il presidente del Consiglio regionale Raffaele Bucciarelli, l’assessore regionale Gianni Giaccaglia, il presidente Cosmob Mario Fabbri, Luciano Ghergo (Confindustria) e Ida Prosperi (Svim) sono stati ricevuti presso l’Ambasciata d’Italia e hanno successivamente accolto il ministro presso il Circolo italiano.

Gli incontri sono stati programmati a seguito del successo ottenuto al Forum di Mendoza, organizzato con Marchigianar (associazione di imprenditori di origine marchigiana in Argentina), al quale hanno partecipato oltre 200 imprenditori che hanno dimostrato interesse nei confronti della produzione industriale delle Marche. “Gli incontri con l’ambasciatore e il ministro - ha dichiarato l’assessore Giaccaglia - ci hanno consentito di presentare i distretti produttivi marchigiani e di illustrare gli accordi firmati in questi giorni.

In particolare, quello tra la Regione Marche e l’associazione Marchigianar, teso a sviluppare relazioni economiche e commerciali tra gli imprenditori argentini di origine marchigiana e il sistema imprenditoriale delle Marche. Come anche l’accordo per la nascita di un distretto agromeccanico, localizzato nella Provincia di Santa Fe’, dove si producono il 70 per cento di macchinari per le produzioni agricole argentine e dove si concentra la più alta percentuale dei nostri emigrati: nella capitale della provincia, Armstrong, il 60 per cento degli abitanti è di origine marchigiana. Sia l’ambasciatore, che il ministro hanno confermato la loro disponibilità e condivisione ai progetti presentati dalla Regione”.

L’ambasciatore Ronca ha assicurato sostegno alle strutture regionali e agli imprenditori che vogliono operare in Argentina. Il ministro Tomada ha rivelato di essere “molto affezionato alle Marche. Vorremmo, in futuro, ampliare e consolidare i nostri rapporti, scambiare conoscenze e informazioni con una regione che si contraddistingue per capacità ed esperienza produttiva, conosciuta nel mondo per la qualità dei suoi prodotti”.

21/11/2007





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji