Sabato la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
Ascoli Piceno | 61 punti in 27 comuni della provincia: un'iniziativa di carità contro la fame e la povertà presenti nel nostro territorio.
di Davide Mazzocchi
Giornata Nazionale Colletta Alimentare
All'iniziativa di quest'anno hanno aderito, solo nella nostra provincia, 61 supermercati distribuiti in 27 comuni, con 805 volontari presenti nei vari punti di raccolta. Ad Ascoli Piceno, dove sarà attiva anche l'associazione Banco di Solidarietà "Arca-Onlus", saranno 6 i supermercati nei quali ci si potrà recare per aderire all'iniziativa: OASI Gabrielli, TIGRE Gabrielli, Cityper ed i 3 punti CRAI presenti in città.
A tutti coloro che si recheranno nel giorno di sabato 24 Novembre a fare la spesa, verrà distribuito un sacchetto speciale contrassegnato dal logo della manifestazione mentre un gruppo di volontari distribuirà del materiale promozionale agli ingressi. Ciascuno, secondo le proprie disponibilità, potrà così donare prodotti di prima necessità, soprattutto scatolame, olio, omogeneizzai e prodotti per l'infanzia.
Massimo Valentini, imprenditore e presidente della Compagnia delle Opere - Marche Sud, sottolinea l'importanza di questo appuntamento: " La partecipazione a questa colletta, oltre ad essere una forte prova di carità, rappresenta anche un'occasione importante per riflettere sul senso vero della nostra vita ".
" Più del gesto, infatti - continua Valentini - ciò che conta è la valenza culturale: o aderire ad un modello di vita basato sulla carità sulla solidarietà, sul rispetto reciproco, o accettare un modello di vita darwinista di competizione e sopravvivenza. La carità cambia veramente la vita delle persone, così come cambia la realtà che ci circonda: anche in azienda infatti, si sta iniziando a capire che la collaborazione ed il rispetto premiano molto più di una concorrenza spietata tra le parti. "
Si stringono attorno all'evento anche le istituzioni comunali e provinciali, rappresentate dal Presidente della Provincia Massimo Rossi, dall'Assessore Provinciale Licia Canigola e dall'Assessore comunale alle Politiche Sociali Achille Marcucci. Tutti quanti hanno voluto sottolineare l'importanza vitale di queste associazioni di volontariato nella lotta alla povertà ed al disagio, temi molto sentiti al giorno d'oggi e presenti in maniera consistente anche nel nostro territorio.
|
21/11/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji