Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Coldiretti: "Obeso un bimbo su tre, serve intervenire"

Corridonia | Sabato a Corridonia Convegno sull'alimentazione, Domenica si celebrerà lagiornata del Ringraziamento

Come fare per "Mangiare bene, crescere sani, vivere meglio", in un momento in cui un bambino su tre è obeso? La risposta al convegno "Agricoltura e Alimentazione", organizzato da Coldiretti Macerata nell'ambito della Giornata provinciale del Ringraziamento, che quest'anno si svolge a Corridonia. L'iniziativa è in programma dopodomani, sabato 24 Novembre, al "Teatro Velluti".

"I dati dimostrano che neppure la tradizionale dieta mediterranea riesce a scongiurare il pericolo obesità per i nostri figli - spiega il direttore di Coldiretti Macerata, Gabriel Battistelli - e dunque serve lavorare tutti assieme sull'alimentazione, allo scopo di prevenire problemi che, in età adulta, rischiano di divenire drammatici".

"Mangiare bene, crescere sani, vivere meglio" è anche il titolo del libro che verrà distribuito nel corso dell'iniziativa.

I lavori, moderati da Luciano Fuselli, presidente di Coldiretti Macerata, si apriranno alle ore 17 con i saluti del Sindaco Nelia Calvigioni, cui seguiranno le relazioni di Gianna Ferretti su "Alimentazione e salute tra filiere produttive e etichettatura alimentare" e Nicola Matteucci su "Scenari e strategie per l'agricoltura del terzo millennio".

Quindi gli interventi dei sindaci del comprensorio (Petriolo, Urbisaglia, Mogliano e Corridonia) e dell'assessore provinciale all'Agricoltura, Luigi Carlocchia. Conclusioni affidate a Giulio Silenzi, presidente della Provincia di Macerata.

Domenica, sempre a Corridonia, si terrà invece la tradizionale Giornata del Ringraziamento, appuntamento molto sentito dalle aziende agricole e non solo. Alle ore 11 l'Arcivescovo di Fermo, mons.Luigi Conti, officerà la messa nella Chiesa della Sacra Famiglia, nella zona industriale di Corridonia.

Alle 12 la benedizione delle macchine agricole, cui seguirà alle 12.30, l'inaugurazione del nuovo ufficio Zona di Corridonia, con aperitivo di benvenuto.

22/11/2007





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji