Ci pensa Recchia
Potenza Picena | 1 a 0 al Porto Potenza, decide al novantesimo un goal del giovane talento pugliese. Non una bella prestazione, ma tanta grinta e voglia di conquistare la vittoria. Per i ragazzi di Prete si tratta del quinto successo esterno consecutivo.
di Walter Carelli
L'ingresso in campo delle due formazioni
Mai come oggi poco importava della prestazione, alla Fermana serviva solo una vittoria per il morale e i tre punti sono arrivati. Dopo il pesante stop interno contro la capolista Atletico Piceno della scorsa giornata, i gialloblu erano chiamati ad una pronta reazione, anche per non correre il rischio di vedere allontanarsi ulteriormente la vetta. Di fronte un Porto Potenza in difficoltà, che dopo il sesto posto della passata stagione era partito con grandi obiettivi, invece si trova in una situazione di classifica che la pone più vicino alla zona calda che ai play-off.
Su un campo allentato dalla pioggia della notte precedente mister Quinzi, che deve rinunciare a Foresi, Canavesi e Cardelli, schiera i padroni di casa con un prudente 4-1-4-1. Illuminati in porta. Difesa in linea guidata dall'ex Milanovic, fra i migliori dei suoi, con Monterubbianesi, Cozzi e Brini. Pantanetti perno centrale che copriva le spalle al duo Birilli I. e Massimi, sulle fasce Marinelli e Tartufoli, Birilli M. unica punta. Prete risponde con il collaudato 4-4-2. Diverse le novità rispetto all'undici iniziale di domenica. In difesa si abbassa De Reggi a sinistra, con Colella che va in panchina. A centrocampo, al fianco di Ciccioli, ritorna il recuperato Rossi, mentre Ciabattoni gioca esterno sull'out mancino. In attacco al posto dello squalificato Cazzella è Corvo che fa coppia con Gibbs. Confermati Spinaci in porta, Lignite, Di Paolo, Di Salvatore e Alfonsi. Il nuovo acquisto Buffa, centrocampista proveniente dall'Eccellenza emiliana, tesserato in settimana, è rimasto fuori dalla lista dei convocati.
Non è stata una bella partita, pochissime le emozioni. I taccuini dei cronisti pressoché immacolati, specie nella prima frazione quando non è successo praticamente nulla. Da registrare solo una bella rovesciata di Gibbs, troppo centrale però e il portiere rossonero Illuminati non ha avuto difficoltà a bloccare la sfera. Mentre per i potentini è stato il bravo Tartufoli, buona la sua prova, che in un paio di occasioni si è reso molto pericoloso.
Nella ripresa non cambia il trend della gara. La Fermana mantiene il possesso palla, ma non riesce quasi mai a rendersi pericolosa. Il tecnico Prete allora chiede aiuto alla panchina. Prima inserisce Pantone esterno sinistro per Ciabattoni, poi manda dentro Recchia per Alfonsi e modifica l'assetto passando al 4-2-3-1, con Corvo punta centrale supportato da destra a sinistra da Gibbs, Recchia e Pantone. I gialloblu chiudono gli avversari nella loro area, ma continuano a non impensierire Illuminati.
Quando all'83' il guardalinee segnala la posizione irregolare di Pantone che aveva depositato la palla in rete, il pareggio, senza dubbio il risultato più giusto, sembra ormai inevitabile. Invece al novantesimo il colpo di scena. Lancio lungo di Ciccioli per Corvo che aggira il portiere in uscita e serve un assist per l'accorrente Recchia che da non facile posizione insacca con un diagonale rasoterra. E' il tripudio gialloblu. Giocatori, panchina e supporters si abbracciano festanti.
Per la Fermana è la quinta vittoria esterna consecutiva, per il Porto Potenza invece è la quarta volta che in questo campionato esce a mani vuote dal proprio terreno di gioco.
Porto Potenza - Fermana 0 -1
Porto Potenza: Illuminati, Monterubbianesi, Cozzi, Brini, Milanovic, Pantanetti (91' Sacchini), Marinelli (91' Pitzalis), Massimi, Birilli M. (85' Vallesi), Birilli I., Tartufoli. A disposizione: Ocaranza, Zuccaccia, Camilletti, Torresi. All. Quinzi.
Fermana: Spinaci, Lignite, De Reggi, Di Paolo, Di Salvatore, Rossi, Alfonsi, (74' Recchia), Ciccioli, Corvo (91' Carassai), Gibbs, Ciabattoni (65' Pantone). A disposizione: Luciani, Marziali, Troli, Colella. All. Prete.
Arbitro: Picchio di Macerata (Evandri di Fermo e Pagani di Macerata).
Marcatori: 90' Recchia.
Ammoniti: Cozzi, Ciccioli e Recchia.
|
22/11/2008
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji