Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Calvaresi disse no ad accordi con il centrodestra proposti da Sestri e accompagnatori"

San Benedetto del Tronto | Intervento di Diego Emidi, sostenitore nel 2001 della lista "Libera per Calvaresi": "meglio che Sestri e Nico oggi tacciano"

di Diego Emidi*

Ho partecipato quale sostenitore alle vicende della Lista Libera per Calvaresi, prima, durante e dopo le elezioni. E' che nel 2001 Calvaresi si è autocandidato. Le assemblee di partiti di area del centrosinistra, quali lo SDI e i Democratici, deliberarono di sostenere la sua candidatura, ma, a seguito di interventi di dirigenti sovracomunali, tali decisioni furono contrastate e vanificate; ciò nondimeno diversi esponenti di detti partiti si sono candidati sulla Lista Libera per Calvaresi, così come qualche Popolare. I Verdi hanno sostenuto la cadidatura di Calvaresi con la loro lista.

Va ricordato che, dall'altra parte, dirigenti politici di AN e FI offrirono allo stesso Calvaresi la candidatura a Sindaco, offerta che non venne da questo accettata. In tale contesto si è inserito il cosiddetto Movimento Civico, nato dalla fusione delle due liste civiche presenti nello scaduto Consiglio Comunale, il quale ha contribuito al progetto elettorale sostenendo principalmente il concetto di autonomia dagli schieramenti politici, ed altri argomenti inerenti il metodo di governare, quali il rispetto della distinzione dei ruoli istituzionali, il rispetto del ruolo del Consigliere eletto, al quale sarebbe stato inibito l'incarico assessorile o di altro genere, ecc...

E' vero quindi che della compagine che sosteneva Calvaresi, la maggior parte era costituita da area di centrosinistra, e solo in minima parte dai civici. Quanto fosse minima questa parte lo si constatò al momento di stilare la lista elettorale, allorquando fu evidente che questi non riuscivano a coprire il numero di candidati loro assegnati, posti che alla fine vennero coperti con nomi prevalentemente anonimi, tranne quelli di Nico, Consigliere uscente, e di Sestri, ex esponente socialista.

Tralascio di ricordare i comportamenti tenuti nel corso della campagna elettorale che potrebbero risultare condizionati dal mio pensiero personale nei confronti di costoro, ma ritengo di dovere ricordare e rendere pubblico un infuocato incontro notturno dopo il primo di votazione, cui sono stato presente presso la sede elettorale, nel quale un inconsueto Calvaresi, normalmente pacato e composto, ha letteralmente fatto fuggire a gambe levate Sestri ed i suoi accompagnatori, i quali pretendevano che si facesse un accordo con il centrodestra.

Quello che è avvenuto poi è noto a tutti, e per la sua comprensione non abbisognano né le tortuose giustificazioni di Sestri né le deliranti quanto incomprensibili dichiarazioni di Nico. Ha colpito me ed anche diversi altri candidati e sostenitori della Lista Libera per Calvaresi, la dichiarazione apparsa recentemente sulla stampa con la quale Sestri ricordava al Sindaco Martinelli l'accordo segreto stipulato dalla sua "componente" per scambiare l'assessorato all'urbanistica con il sostegno allo stesso per il voto del ballottaggio.

Tale comportamento, se da una parte serve a chiarire l'accordo in questione fu frutto dell'opera di alcuni,e non della Lista Libera per Calvaresi, dall'altra evidenzia in tutta la sua gravità la mancanza di donsiderazione e rispetto da parte di Sestri e Nico per tutti gli altri candidati della Lista, i quali hanno opposto ab origine la scelta del centrodestra, pretendendo ignorare gli stessi Sestri e Nico di essere stati eletti con il sostanziale contributo di questi.

Condivido in pieno le dichiarazioni fatte da Calvaresi, le quali potranno servire per il futuro a dare ancora credibilità a coloro che, seppure non militanti di partito, avranno interesse alla trasparente partecipazione alla vita publica cittadina, depurata da inquinamenti quali quelli registrati in questa vicenda, in nome della quale trasparenza mi auguro che Sestri e Nico non perdano ulteriori occasioni per tacere.

*sostenitore della lista "Libera per Calvaresi"

05/11/2004





        
  



1+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)