Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cantofestival: vincono tre stranieri

Amandola | Amandola - Un baritono Coreano ed un mezzosoprano Bulgaro si aggiudicano la rassegna. Ad un soprano Spagnolo il premio del pubblico.

Alla sua terza edizione per la prima volta, ha una connotazione totalmente straniera la rosa dei vincitori di Cantofestival 2010, Rassegna di giovani già affermati in Concorsi Lirici Internazionali Italiani che si è tenuta nel Teatro La Fenice di Amandola. Infatti i due cantanti, numero previsto dal regolamento, che si aggiudicano il premio del Festival sono il mezzosoprano Bulgaro Kamelia Kader ed il baritono Coreano Dongchul Son. Sono stati scelti come migliori voci ed interpreti nell'ambito degli otto partecipanti dopo un consulto abbastanza lungo della giuria, composta da prestigiosi esperti di lirica. Invece al soprano Spagnolo Carmen Romeu va il premio dell'Uncalm (Unione Nazionale Circoli e Associazioni Liriche e Musicali) come incentivo alla carriera ed all'approfondimento degli studi, secondo quanto dichiarato dallo stesso presidente Athos Tromboni, presente alla manifestazione e portavoce della giuria tecnica di CantoFestival. La Romeu si aggiudica anche il premio "Vittorio Virgili" designato dal pubblico. Risultati che in qualche modo rispecchiano la caratteristica fortemente internazionale che il Festival ha acquisito quest'anno. Infatti sono state ben 5 le nazioni rappresentate su 8 partecipanti. Oltre ai vincitori infatti hanno partecipato i soprani Daniela Vona, Nunzia De Falco, Ekaterina Gaidanskaya, il sopranista Angelo Bonazzoli, il tenore, unico marchigiano, Davide Giusti. Ogni cantante si è esibito con 2 pezzi. Accompagnatrice al pianoforte Cesarina Compagnoni, collaboratrice, nella preparazione operistica, di nomi prestigiosi come il maestro Gustav Khun ed altri direttori.
Riguardo comunque tutti i partecipanti unanime il giudizio della giuria sull'alto livello qualitativo, decisamente sottolineato dal folto pubblico, proveniente anche da altre regioni, con lunghi applausi per tutti nell'arco dell'intera serata.
Autentico trionfo poi per il mezzosoprano Paola Cacciatori, già vincitrice della prima edizione di Cantofestival, nell'interpretazione, in prima mondiale, della composizione lirica "Me pretendes alba" del musicista messicano Victor Rasgado, su testo della poetessa argentina morta suicida Alfonsina Storni. Accompagnamento musicale di Andrea Del Bianco, Massimo Valentini e Vincenzo Raddato. A giudizio di tutti i partecipanti un Festival che offre ottime opportunità per aprire nuovi sbocchi di carriera, per fare esperienza e farsi conoscere, un ambiente gradevole ed un'occasione di arricchimento umano. "Cantofestival - dice il presidente Uncalm Tromboni - è riuscito in una sfida unica e non facile nel panorama nazionale, quella di mettere a confronto vincitori di altri importanti Festival Lirici di carattere Internazionale, facendo passare in secondo piano l'aspetto puramente competitivo a vantaggio della crescita professionale e personale. Ma i direttori artistici di grandi teatri che producono opere e spettacoli lirici, dovrebbero frequentare di più questi festival lirici anche di provincia e non affidarsi solo alle agenzie, poiché è qui che si scovano i nuovi giovani talenti come sta dando ampia dimostrazione proprio Cantofestival".
L'organizzazione di Cantofestival è dell'Associazione La Fenice ed il determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, il sostegno della Provincia di Fermo, della Camera di Commercio di Fermo, la collaborazione del Comune di Amandola, dell'Uncalm, dello Sferisterio Opera Festival di Macerata, dell'Associazione Os Aridum, della Cantina Colli Ripani.

 

06/11/2010





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji