Acquisizione da parte della Società Comunale Asite del 52/% della società CPV tecnologie srl
Fermo | Il Sindaco Saturnino Di Ruscio: "Le polemiche dell' opposizione sono infondate"
Ecco la risposta del Sindaco Di Ruscio in una lettera agli organi di stampa: "Circa lacquisizione da parte della Società Comunale Asite del 52/% della società CPV tecnologie srl il Sindaco ritiene che le polemiche sollevate dallopposizione siano infondate. Per maggior chiarezza si ricorda che lattività svolta dalla CPV è basata sulla realizzazione e la gestione di sistemi informativi; progettazione, realizzazione e gestione di siti web; fornitura di hardware e software; altre attività inerenti il campo dellinformatica.
La CPV svolge quindi unattività non rientrante fra quelle di pubblico servizio e la partecipazione con Asite deriva dallopportunità offerta da questultima di stringere uno stretto legame di collaborazione con un fornitore di servizi informatici, servizi che rivestono sia per lAsite che per la Solgas una rilevanza strategica. La procedura per lacquisizione del 52% della CPV, adottata dallAsite, si basa su regole del codice civile che regolamentano ogni società commerciale e sullo Statuto della Asite stessa. Lart.3 rubricato oggetto della società cita: la società potrà partecipare a consorzi, a cooperative, a società di capitali, ovvero può concorrere alla loro formazione per lespletamento di attività strumentali e/o di supporto ai servizi affidati alla sua gestione oppure che ha per oggetto settori o fasi delle attività ad essa assegnate, oppure ancora che abbiano per oggetto attività e/o servizi dinteresse della proprietà aziendale e della comunità dalla stessa amministrata e che complementari o connessi, direttamente o indirettamente, ai servizi di cui al presente articolo.
Lo Statuto è stato debitamente approvato in sede di Consiglio Comunale, un procedimento del tutto regolare e svolto nella piena legalità. Si precisa inoltre che, laddove lo statuto parla di Consiglio di Amministrazione sia lAmministratore Unico che lattuale Consiglio di Amministrazione dellAsite hanno i poteri, secondo Statuto, di compiere le operazioni senza lobbligo di venire autorizzati dallassemblea. Tuttavia era stata effettuata una preventiva ed informale consultazione con il Sindaco di Fermo, e dopo il suo assenso, si è provveduto a sottoscrivere in nome e per conto dellAsite il capitale della società CPV Tecnologie. Le stesse operazioni sono state effettuate da altre società pubbliche come il Consorzio idrico del Piceno (Hydrowatt, o Steat, Transfer) senza che la dottoressa Adriana Compieta abbia avuto nulla da eccepire. Riteniamo di aver fatto ormai chiarezza su una questione di pubblico interesse usata dallopposizione in modo strumentale".
|
01/12/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji