Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Acqua di tutti”

Ascoli Piceno | L’incontro è promosso dall’amministrazione Provinciale

Lunedì 13 dicembre ad Ascoli Piceno alle ore 17 presso la Sala dei Savi – Palazzo dei Capitani avrà luogo l’incontro - dibattito “Acqua di Tutti” promosso dall’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno e dal Forum Provinciale dei Cittadini e delle Associazioni.
 
L’acqua è un bene comune dell’umanità è necessario, pertanto, impegnarsi per riportare sotto il controllo pubblico l’importante settore della gestione delle acque in tutti i suoi aspetti: captazione, potabilizzazione, distribuzione, depurazione e sistema fognario.
 
Sono infatti in atto in molte parti d’Italia pericolose dinamiche che rischiano di  portare definitivamente sotto il controllo di multinazionali e società private quello che già oggi è considerato “l’oro del terzo millennio” con tutte le conseguenze che è facile immaginare.
 
“Questo incontro è stato organizzato proprio per confrontarsi su queste delicate tematiche” ha sottolineato il presidente della Provincia Massimo Rossi che ha aggiunto “occorre un uso responsabile ed etico della risorsa acqua che non è infinita, ma rappresenta un bene che va tutelato e gestito  in modo equo, pubblico, efficace e trasparente per assicurare un futuro sostenibile e preservare un patrimonio da consegnare integro alle future generazioni”.
La Provincia di Ascoli Piceno ha aderito al Manifesto per l’Acqua e al Contratto Mondiale sull’acqua. Dopo l’introduzione di Pierluigi Addarii del Forum Provinciale dei Cittadini interverrà  S.E. mons. Silvano Montevecchi, vescovo di Ascoli Piceno, che tratterà il tema “Acqua bene comune dell’umanità”.
 
Prenderà quindi la parola l’onorevole Pietro Folena portavoce dell’associazione italiana degli eletti  per il Contratto mondiale sull’Acqua per fare il punto sulla legislazione esistente e gli scenari possibili. Emilio Molinari, vicepresidente del Comitato Italiano del Contratto Mondiale sull’acqua illustrerà il Manifesto dell’Acqua proposto dal comitato da lui presieduto.
 
 L’assessore regionale alla Tutela, Risanamento ambientale e Risorse Idriche Marco Amagliani si soffermerà sulla legislazione regionale. Interverrà infine Maurizio Gubbiotti, coordinatore della segreteria nazionale Legambiente sugli aspetti di salvaguardia  delle risorse idriche. Le conclusioni saranno svolte dall’assessore provinciale all’ambiente Massimo Marcaccio. Sono previsti interventi di amministratori    Ciip, Ato e del Comitato Accadueo di Pesaro.

10/12/2004





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji