La Premiata a Biella per la Coppa Italia
Montegranaro | Finelli: Fra Angelico e Premiata molte similitudini e spettacolo garantito". La partita è una chiave fondamentale in vista delle prossime qualificazioni alle finali di Coppa Italia.
Sutor: il capitano Valerio Amoroso
Angelico seconda con 18 punti, Premiata quarta con 16. Suonerà strano ma quello che si gioca a Biella domani fra queste due outsider è uno scontro al vertice ed ha anche un importante valore per l'accesso alle Final Eight che si disputeranno dal 7 al 10 Febbraio a Bologna ma le cui 8 componenti si decideranno nei 4 turni che mancano da qui alla fine del girone d'andata.
Ed è anche un confronto molto interessante sotto il profilo tecnico, fra 2 squadre che giocano una pallacanestro molto simile e spettacolare, esaltata da diversi talenti all'interno dei 2 roster, idea condivisa in pieno dal tecnico Montegranarese Finelli: "sarà un bellissimo evento di pallacanestro - sostiene il coach - perché si affronteranno 2 squadre simili sia per filosofia societaria che per struttura. Tanto noi che Biella abbiamo tanti giocatori giovani, di talento ed in crescita che daranno spettacolo giocando con energia, intensità e a tutto campo".
Match nel match sarà il confronto fra i due fratelli Cinciarini, entrambi di scuola Scavolini, con il più grande, Daniele, che sta trovando spazio e riscatto in Piemonte dopo la difficile parentesi con la Lottomatica, e con Andrea che si affaccia quest'anno sul massimo palcoscenico, dopo essere stato protagonista di un campionato vincente a Pistoia in B/1 e sta iniziando a trovare minutaggio e fiducia man mano che il campionato va avanti.
Per Alessandro Finelli invece, sarà l'occasione di ritrovare, seppur da avversario, una delle "sue" creature, Simone Cotani "che ho allenato nelle giovanili a Montecatini - dice - e fatto esordire in Serie A a Livorno, vincendo anche il Campionato (era l'anno 2000/01, in A/2). Sono particolarmente legato a Simone perché insieme abbiamo vissuto 3 anni molto belli, vincendo anche molto".
La Premiata dovrà fare a meno, oltre a Matteo Canavesi che è fermo dal precampionato e sta completando il recupero del ginocchio sinistro operato alla fine di settembre, anche dell'argentino Demian Filloy che domenica scorsa contro la Cimberio Varese ha subito un infortunio molto simile a quello di Canavesi e sarà operato il prossimo 20 Dicembre.
Due assenze importanti per Finelli, oltre che per il contributo che Filloy stava offrendo alla squadra (Canavesi si è fermato a 4 giorni dall'inizio della stagione), anche per il fatto che gli viene a mancare un'altra pedina nel ruolo di ala-grande per effettuare le rotazioni. Facile pensare che arriverà anche il momento del Ceco Steffèl e ad adattamenti degli altri giocatori.
Sono 2 i precedenti fra Angelico e Premiata e sono relativi alla stagione passata: all'andata la spuntò la squadra dell'allora coach Pillastrini, vincendo in casa per 77-75 mentre il match del ritorno sarà uno di quelli che i tifosi sutorini non dimenticheranno per molto tempo, per l'88-87 finale in favore dei piemontesi dopo 1 overtime, ma soprattutto per le occasioni che la Premiata gettò via di aggiudicarsi una partita che aveva in pugno e che le avrebbe garantito l'accesso ai play-off con 1 turno d'anticipo.
Dirigeranno l'incontro Carmelo Paternicò di Piazza Armerina (En) come 1° arbitro, Marcello Reatto di Feltre (Bl) come 2° e Davide Ramilli di Forlì come 3°. Il match sarà trasmesso in diretta Tv su Sky Sport 2 dalle 21,00 (alle 20,30 inizierà il collegamento) e diretta Radio sulle frequenza di Gammaradio e Radio Smile dalle 20,55.
|
16/12/2007
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji