Udc: Gabriele Nepi parla del Fermano
Fermo | La storia di Fermo e del suo territorio attraverso i secoli in un incontro organizzato alcuni giorni fa dall'Udc
“Fermo capoluogo,prima come Marca e Stato e poi come comune,delegazione apostolica e provincia attraverso i secoli,fin dai Romani e poi fino al Governo Pontificio,l’età napoleonica e lo Stato Unitario, ha avuto sempre una grande importanza a livello socio-politico,militare,ecclesiastico e culturale-scientifico. Oggi nel XXI secolo,con la riacquistata autonomia provinciale, saprà “governare” con saggezza e spiccata unità d’intenti il territorio di pertinenza, che costituisce già una realtà omogenea e compatta”.
E’ quanto ha evidenziato l'altro giorno il prof.Gabriele Nepi nel corso dell’incontro,organizzato a Villa Vitali dall’UDC cittadina, quale 4° appuntamento in calendario per il corso di formazione politica che vede protagonisti gli udiccini,specie del movimento giovanile. Introdotto dal segretario politico Andrea Recchioni, che ha fornito alcune coordinate statistiche e normative dell’attuale provincia di Fermo, Nepi ha illustrato il tema de “La Provincia di Fermo:storia ed attualità” attraverso una carrellata ricca anche di curiosità inedite.
Il relatore ha iniziato dai Piceni ed è giunto -dopo flash su Federico II, la Repubblica di Venezia e Francesco Sforza- a focalizzare il protagonismo di Fermo,con la sua arcidiocesi metropolitana, durante gli avvenimenti che hanno caratterizzato la vita dello Stato della Chiesa dal 1500, ed ancora col Dipartimento del Tronto dell’800, con la formazione del piemontese Regno d’Italia ed il ruolo del cardinale Filippo De Angelis, e quindi il periodo fascista. Non ha mancato di ricordare che molti autori classici e contemporanei hanno parlato di Fermo e del Fermano,quali ad esempio Cicerone,Federico Barbarossa,Pier delle Vigne,Dante Alighieri,Niccolò Machiavelli, Gregorio XIII,Giosuè Carducci,Paolo Volponi.
|
18/12/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji