La Provincia stanzia 450 mila euro per la messa in sicurezza della Fermo Porto San Giorgio
Fermo | Dopo gli ultimi incidenti, tra i quali un mortale, la provincia di Ascoli Piceno metterà in sicurezza la superstrada
Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio provinciale, su proposta della Giunta, sono stati stanziati ben 450mila euro per opere urgenti di messa in sicurezza della S.P. 239 nel tratto Fermo – Porto San Giorgio, dove il traffico è intenso e per le caratteristiche della strada (larga e con molti tratti in rettilineo) in diverse occasioni i limiti di velocità imprudentemente non vengono rispettati e si sono registrati alcuni gravi incidenti. Da tempo l’Amministrazione provinciale è impegnata su tutto il territorio, particolarmente sulle strade più strategiche e trafficate, a garantire le migliori condizioni di percorribilità e sicurezza con interventi mirati di consolidamento, regimazione delle acque, sistemazione del piano viabile, bitumatura, rifacimento della segnaletica e installazione di semafori intelligenti.
Il consistente stanziamento di 450mila euro sarà destinato a due distinti progetti immediatamente cantierabili : il primo intervento, dell’importo di 190mila euro, prevede la separazione della carreggiata stradale con la posa di un “new-jersey” di acciaio nel mezzo della strada, nel tratto di proprietà provinciale (dalla fine del centro abitato di Santa Petronilla a quello di Porto San Giorgio), in modo da impedire che i veicoli invadano le corsie del senso di marcia opposto. Verrà anche istituito un divieto di sorpasso per veicoli di massa, a pieno carico, superiore a 3.5 tonnellate. Il secondo intervento, del costo di 260 mila euro, vedrà la realizzazione, nel tratto interessato, di un impianto di illuminazione, con pali a due bracci alti circa 10 metri, allo scopo di aumentare la visibilità nelle ore notturne e in presenza di nebbia. E’ inoltre programmato il miglioramento della segnaletica.
“Con queste nuove risorse si vogliono dare risposte concrete e sollecite – ha dichiarato l’assessore provinciale alla Viabilità Renzo Offidani – ad un’esigenza, quella della sicurezza della S.P.239, profondamente sentita da cittadini, studenti e dall’intera comunità del Fermano.”
“I due interventi- ha proseguito l’assessore – fanno parte di un piano complessivo concordato con le amministrazioni comunali di Fermo e Porto San Giorgio, che comprende tra l’altro la realizzazione di due rotatorie una a Santa Petronilla (a cura del comune di Fermo) e una in corrispondenza della zona commerciale di Porto San Giorgio. Le rotatorie consentiranno l’inversione del senso di marcia e renderanno più fluido il traffico in corrispondenza delle intersezioni e serviranno ad indurre gli utenti a rallentare”.
“La Provincia intende inoltre – ha aggiunto l’assessore Offidani – promuovere un’azione di prevenzione dei comportamenti a rischio, concordando tra la polizia provinciale e le polizie municipali le modalità per intensificare i controlli su questa strada (S.P.239) come già sta lavorando per attivare un pattugliamento congiunto sulla Mezzina al fine di garantire un presidio puntuale atto a scoraggiare comportamenti scorretti degli utenti”.
Tra gli interventi varati nell’ultima seduta del Consiglio Provinciale vanno ricordati anche i lavori di consolidamento della scarpata di valle sulla S.P. n. 28 Faleriense per una spesa complessiva di circa 104 mila euro.
|
21/12/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji